Quando la maglietta è d’artista. Da Jenny Holzer a Kota Ezawa, una serie in edizione limitata prodotta dal Minneapolis Institute of Arts

T-shirt d’artista per il MIA – Minneapolis Institute of Arts, che festeggia i suoi primi cento anni con un’iniziativa pop, rivolta al grande pubblico e ispirata alla scena artistica contemporanea made in USA. Cinque nomi,  tutti americani, di nascita  o d’adozione, e tutti di media generazione, con carriere internazionali: Kota Ezawa, Chris Larson, David Rathman, […]

Mia - t-Mia - t-shirt Artist Statement - Jenny Holzershirt Artist Statement - Jenny Holzer

T-shirt d’artista per il MIA – Minneapolis Institute of Arts, che festeggia i suoi primi cento anni con un’iniziativa pop, rivolta al grande pubblico e ispirata alla scena artistica contemporanea made in USA. Cinque nomi,  tutti americani, di nascita  o d’adozione, e tutti di media generazione, con carriere internazionali: Kota Ezawa, Chris Larson, David Rathman, Alec Soth e Jenny Holzer sono gli artisti scelti dal museo del Minnesota per questa divertente operazione di comunicazione. Ognuno di loro ha progettato una speciale maglietta,che funziona un po’ come un piccolo manifesto, una dichiarazione, un segno distintivo della propria poetica: la serie si chiama “Artist Statements” ed è composta da capi in edizione limitata, venduti al costo di 25 $, unicamente on line, negli store del MIA oppure nei negozi della catena Mall of America.

Si va dall’acrobatica cheerleaders in bianco e nero di Soth, colta nell’istante di un salto con spaccata centrale (immagine tratta da una sua opera del 2012, “Bree, Liberty Cheer All-Stars, Corsicana, Texas”), alle scene iper grafiche in stile cartoon, tipiche dei lavori su pellicola e lightbox di Ezawa. Mentre Jenny Holezer, star della cinquina, non poteva che scegliere la parola come leitmotiv e strumento ideale.
Artista concettuale, da sempre interessata alla dimensione pubblica del linguaggio e alla sua valenza politico-sociale, la Holzer replica sulle t-shirt il classico format adottato tra piazze, strade e monumenti metropolitani, per le sue installazioni luminose: alcune frasi, sintetiche e incisive, campeggiano sui capi come massime da indossare. Così, da “Quando succede qualcosa di terribile le persone si svegliano” a “Tutte le cose sono delicatamente interconnesse”, l’idea è quella di portarsi appresso un pezzetto d’arte contemporanea, che è insieme uno stato d’animo, un’idea da condividere. E naturalmente uno sfizio fashion, da collezionare.

– Helga Marsala

 www.new.artsmia.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più