Bologna presenta l’Opificio Golinelli, ecco le prime immagini. C’è anche il ministro Franceschini a festeggiare il nuovo megacentro per scienza e cultura

“In occasioni come questa, Bologna sembra quasi essere New York, o un’altra grande metropoli internazionale”. Non ha lesinato parole di entusiasmo, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, ospite d’onore a Bologna che, poco dopo il Mast, si regala un altro centro culturale di grande prestigio, presentato oggi a stampa e autorità in anticipo con […]

In occasioni come questa, Bologna sembra quasi essere New York, o un’altra grande metropoli internazionale”. Non ha lesinato parole di entusiasmo, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, ospite d’onore a Bologna che, poco dopo il Mast, si regala un altro centro culturale di grande prestigio, presentato oggi a stampa e autorità in anticipo con l’inaugurazione in programma con una grande festa il 3 ottobre 2015. Parliamo dell’Opificio Golinelli, “Centro per la conoscenza e la cultura” della Fondazione Golinelli, nata a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli. Obbiettivo? In linea con quelli storici della fondazione, ovvero “promuovere l’educazione e la formazione, diffondere la cultura e la scienza, favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società”.
Delle caratteristiche del nuovo centro ve ne avevamo già parlato, e torneremo presto a farlo con maggiori dettagli: parliamo di un’area industriale di circa 3 ettari occupata fino al 2008 dalla Società Fonderie Sabiem. Una cittadella del sapere, che ha richiesto un investimento complessivo di 12 milioni di euro, per superfici utili di 9mila mq. “Si realizza il mio sogno di investire nel futuro di tutti”, ha sottolineato Golinelli, “un’iniziativa concreta per prepararsi a vivere in un mondo diverso, globale, complesso, imprevedibile”. Noi c’eravamo, e documentiamo intanto la giornata con l’ampia fotogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più