Una nuova galleria a Milano. Viasaterna inaugura i suoi centralissimi 450 mq con una collettiva internazionale. E un team curatoriale al timone

“L’idea è nata qualche anno fa, ma non per caso: è l’evoluzione di un progetto, Da vicino, cui mi sono dedicata dal 2011 al 2014 e con cui condivide urgenze e intenzioni. Obiettivo: annullare la distanza tra opera, artista e pubblico. Viasaterna nasce dal bisogno di creare un ponte tra realtà e immaginazione grazie a […]

L’idea è nata qualche anno fa, ma non per caso: è l’evoluzione di un progetto, Da vicino, cui mi sono dedicata dal 2011 al 2014 e con cui condivide urgenze e intenzioni. Obiettivo: annullare la distanza tra opera, artista e pubblico. Viasaterna nasce dal bisogno di creare un ponte tra realtà e immaginazione grazie a un dialogo serrato con gli artisti e le loro opere, e dal desiderio di dar vita a un nuovo spazio che possa dar valore ai lavori e agli incontri speciali”. Così ci raccontava, sull’ultimo numero di Artribune Magazine, Irene Crocco, che dopo aver utilizzato per un po’ il suo appartamento come home gallery, ha deciso di fare il salto. Inaugurando, il prossimo 26 maggio a Milano, in zona Cadorna-Parco Sempione, la sua prima vera galleria.
Si chiama Viasaterna e parte già con ottime premesse: 450 mq, progettati nientemeno che dallo studio di Flavio Albanese, e un team eterogeneo di professionisti che lavora sui programmi: si chiamano Fantom e sono Selva Barni, arrivata dall’ambiente editoriale e fondatrice dell’omonimo magazine trimestrale; Massimo Torrigiani, già direttore di riviste, fiere e spazi espositivi dedicati al contemporaneo; Francesco Zanot, critico e curatore. Saranno loro a orientare scelte e percorsi della galleria, donandole subito un’identità culturale e una direzione coerente. Scelta strategica e non così consueta per una galleria.

Via Saterna, dal Poema a Fumetti di Dino Buzzati

Via Saterna, dal Poema a Fumetti di Dino Buzzati

L’opening è affidato a “Picture Perfect”, collettiva di undici artisti internazionali, alcuni dei quali alla loro prima esperienza italiana: Hans Peter Feldmann, Joe Hamilton, Anna Kristensen, Mario Milizia, Taisuke Mohri, Macoto Murayama, Shuichi Nakano, Wieland Payer, Annalisa Pintucci, Wang Qiang, Lorenzo Vitturi.
Il nome dello spazio? Ha un sapore tutto letterario. Via Saterna è infatti la strada immaginaria, da cui è possibile fare un balzo verso l’Aldilà, descritta da Dino Buzzati in una delle sue opere illustrate, il “Poema a Fumetti” (1969). Come a sottolineare, fin da subito, la forza creativa, intellettuale, persino utopica di un luogo che nasce per accogliere sperimentazioni e contaminazioni tra le arti, l’editoria, la comunicazione e l’estetica contemporanea. Senza mai dimenticare, pur nella nuova veste ufficiale, quell’atmosfera intima, domestica, da cui tutto è nato. Una galleria come una casa privata, in cui attivare incontri e riflessioni, non perdendo il calore, l’autenticità.

– Helga Marsala

Picture Perfect
A cura di Fantom
Opening: 26 maggio 2015, ore 18-21
fino al 31 luglio 2015
Viasaterna, Via Leopardi 32, Milano
www.viasaterna.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più