Sky Arte Updates: viaggio nella letteratura italiana, con Stefano Accorsi. Da Mimmo Paladino a Oscar Farinetti, ospiti illustri raccontano le loro letture

Ci sono incontri che cambiano la vita. Con persone, certo, ma anche personaggi: quelli nei libri, la cui storia – e lettura – lascia un segno profondo nelle nostre coscienze. A partire dall’11 maggio, ogni lunedì in prima serata su Sky Arte HD andrà in onda in prima visione il racconto di nove incontri eccellenti, […]

Ci sono incontri che cambiano la vita. Con persone, certo, ma anche personaggi: quelli nei libri, la cui storia – e lettura – lascia un segno profondo nelle nostre coscienze. A partire dall’11 maggio, ogni lunedì in prima serata su Sky Arte HD andrà in onda in prima visione il racconto di nove incontri eccellenti, che vedono protagonisti altrettanti personaggi della scena culturale italiana e il libro che più li ha cambiati.

IL CONDUTTORE: STEFANO ACCORSI
A condurci nella scoperta de Le parole che restano, come recita il titolo di questo nuovo programma, ci sarà un altro esponente di primo piano del Bel Paese: Stefano Accorsi, che intervisterà ciascun ospite perché racconti anche al pubblico la propria esperienza intellettuale.
Accorsi porterà gli spettatori a conoscenza di tutti gli aspetti del momento in cui i protagonisti hanno letto quelle pagine, delle emozioni che hanno regalato e dell’insegnamento che ne hanno tratto. Tutti, classici o contemporanei, bestseller o meno noti, sono libri che si presentano nel momento giusto e, proprio come una persona, sono in gradi stregare con un colpo di fulmine o conquistare con un lento processo di fascinazione.

NOVE LETTORI ILLUSTRI
Nell’attesa di conoscere tutti i dettagli di questi eccezionali incontri, vi anticipiamo i protagonisti delle nove puntate – sia letterari sia in carne e ossa. Tra gli ospiti, l’imprenditore Oscar Farinetti parlerà de La malora di Beppe Fenoglio, mentre l’artista Mimmo Paladino rispolvera per l’occasione il poco conosciuto titolo di Giambattista Basile, Lo Cunto de li Cunti. Giulia Maria Crespi svelerà il significato che ha avuto per lei Il cantico delle creature di San Francesco e Paolo Virzì snocciolerà la sua esperienza nella lettura di Pinocchio di Carlo Collodi. Insieme a Ferruccio De Bortoli, Paolo Fresu, Andrea Camilleri, Mario Martone e Carmen Consoli, tutti ci accompagneranno in un viaggio attraverso l’Italia, saltando di libro in libro e di regione in regione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più