Sky Arte Updates: design all’incrocio tra natura e tecnologia. Forme e materie organiche tra gli obiettivi della progettazione contemporanea

Da sempre considerati inconciliabili, natura e tecnologia non rappresentano più gli estremi opposti della società contemporanea. Ancora una volta, a mediare ci pensa la cultura della progettazione: in questa quarta puntata della nuova stagione di De.sign, trasmessa in prima visione martedì 5 maggio da Sky Arte HD, scopriremo come alghe e luce, funghi e la […]

Da sempre considerati inconciliabili, natura e tecnologia non rappresentano più gli estremi opposti della società contemporanea. Ancora una volta, a mediare ci pensa la cultura della progettazione: in questa quarta puntata della nuova stagione di De.sign, trasmessa in prima visione martedì 5 maggio da Sky Arte HD, scopriremo come alghe e luce, funghi e la stessa aria sono ormai “materia prima” dei più sperimentali designer che operano sulla scena internazionale. Nell’ambizioso tentativo di rinnovarla, creando un mondo nuovo.
La coppia austriaca costituita da Katharina Mischer e Thomas Traxler, per esempio, è stata premiata nei Festival e nei concorsi di design di tutto il mondo. Portano la firma dello studio Mischer’Traxler, infatti, tutta una serie di macchinari dal funzionamento interessante: congegni capaci di attivarsi in base ai movimenti degli uomini prossimi ai sensori, così raffinati da percepire persino lo spostamento del sole all’orizzonte nel corso della giornata. E creare da questi moti nuovi arredi, che di conseguenza portano impressi – proprio a livello strutturale – le dinamiche della realtà materiale che li ha generati.

Il designer Marcin Rusak al lavoro

Il designer Marcin Rusak al lavoro

Dall’Austria lo speciale si sposterà poi in Olanda, ad Amsterdam, dove Jolan van der Wiel produce forme dal gusto alieno e il micro-zoo Micropia ospita microbi invece di zebre e giraffe. La tappa a Londra, invece, prevede tra l’altro una visita da Marcin Rusak, forse l’unico designer specializzato nel linguaggio dei fiori. A Parigi, infine, Frank Gehry ha pensato e progettato la nuova sede della Fondation Louis Vuitton; sintesi del suo linguaggio estremo, un’opera arcaica e moderna al tempo stesso.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più