Samson Young vince il primo BMW Art Journey, premio per giovani artisti promosso con Art Basel. Viaggio intercontinentale, al suono di campane

La guerra e la musica, il rumore di un’esplosione e il suono di una percussione, la sinfonia del male e l’inno alla gioia, l’armonia e il conflitto. Poli opposti che si incontrano, nel progetto “For Whom the Bell Tolls: A Journey Into the Sonic History of Conflict”, elaborato dal giovane artista di  Hong Kong Samson Young, […]

La guerra e la musica, il rumore di un’esplosione e il suono di una percussione, la sinfonia del male e l’inno alla gioia, l’armonia e il conflitto. Poli opposti che si incontrano, nel progetto “For Whom the Bell Tolls: A Journey Into the Sonic History of Conflict”, elaborato dal giovane artista di  Hong Kong Samson Young, vincitore della prima edizione del BMW Art Journey. Nato da una nuova collaborazione tra Art Basel e BMW, il premio nasce per promuovere artisti emergenti internazionali, sostenendone la ricerca.
Al centro del prossimo lavoro di Young due oggetti antichi e affascinanti, accostati nel segno di un cortocircuito radicale: le campane e i cannoni, fatti dello stesso materiale. Appassionato di tecnologia militare, ma con una formazione musicale, l’artista ha rispolverato un’antica tradizione: un tempo, durante i periodi di guerra, le campane venivano fuse per forgiare cannoni; poi, col ritorno della pace, gli armamenti residui tornavano nel fuoco per restituire alle comunità gli originari strumenti percussivi.

Samson Young

Samson Young

Samson Young, grazie al supporto di BMW e Art Basel, intraprenderà un tour mondiale in cerca di campane iconiche, portando avanti un lavoro di documentazione e una parallela produzione grafica, scultorea, sonora: viaggiando attraverso Birmania, Kenya, Austria, Germania, Marocco, Sicilia, Corea del Sud, Australia, Gran Bretagna e Stati Uniti, registrerà suoni e vibrazioni, butterà giù degli schizzi e infine produrrà delle campane in bronzo, oltre a scrivere una composizione per orchestra. Un tour intercontinentale, per un progetto ambizioso, complesso, dai molti risvolti poetici e concettuali, cercando la natura sonora dei conflitti e la segreta vocazione politica, sociale, antropologica del suono.

 – Helga Marsala

www.bmwgroup.com/culture/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più