Sky Arte Updates: Martin Scorsese racconta Bob Dylan. Per il compleanno del cantautore statunitense, domenica va in onda in prima visione ‘Bob Dylan – No Direction Home’

Il 24 maggio di 74 anni fa, Robert Allen Zimmerman nasceva nel Minnesota. E chissà quanti altri bambini, negli Stati Uniti e in ogni parte del mondo, sono nati in quello stesso giorno del 1941: perché ci ricordiamo di Robert, allora? È che Zimmerman non è rimasto a lungo un benemerito sconosciuto, dal momento che […]

Il 24 maggio di 74 anni fa, Robert Allen Zimmerman nasceva nel Minnesota. E chissà quanti altri bambini, negli Stati Uniti e in ogni parte del mondo, sono nati in quello stesso giorno del 1941: perché ci ricordiamo di Robert, allora? È che Zimmerman non è rimasto a lungo un benemerito sconosciuto, dal momento che sin da giovane ha fatto il suo ingresso sulla scena musicale… con lo pseudonimo di Bob Dylan.
Diventa subito chiaro perché, allora, la sera di domenica 24 maggio sia dedicata da Sky Arte HD a questo speciale compleanno. Se il cantautore è il festeggiato, a fare da “maestro di cerimonie” ci sarà un altro grandissimo autore del mondo contemporaneo. Bob Dylan – No Direction Home, documentario in prima visione sul canale Sky dedicato alle arti, porta infatti la firma del regista Martin Scorsese. È al cineasta che va riconosciuto il merito di aver realizzato un appassionante racconto che, senza soluzione di continuità, ripercorre l’evoluzione musicale – e intellettuale – del leggendario cantautore statunitense.
Il film prende l’avvio proprio dalla cittadina natale di Bob Dylan. Luogo che, quasi inevitabilmente, porta anche i più brillanti giovani a seguire le orme dei padri, e lavorare nelle miniere di carbone. Ma Bob era diverso. A 10 anni, traslocò con la famiglia nella vicina Hibbling. Il vecchio proprietario aveva lasciato ai nuovi proprietari la sua vecchi chitarra e un giradischi, da cui il bambino faceva gracchiare incessantemente Drifting too Far From Shore. Con l’immagine di un giovanissimo Bob Dylan in uno sperduto paese, affascinato da un vecchio brano country, ha inizio la leggenda che Martin Scorsese ricostruisce, scena dopo scena.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più