Art Digest: Hamad e Al-Mayassa, fratelli d’oro dell’arte. Sparare a Chris, il mio capolavoro. Le 100 ore di protesta dell’ostinata Tania

Si comprano tutto loro. Trapela l’indiscrezione che Les femmes d’Alger, il Picasso da record venduto da Christie’s New York, sia finito in Qatar: ma non con la Sheika Al-Mayassa Bint Hamad Bin Khalifa Al Thani, bensì con suo fratello Hamad… (eluniversal.com.mx) “Eccomi, sono io colui che sparò a Chris Burden”. Un documentario di quattro minuti […]

Si comprano tutto loro. Trapela l’indiscrezione che Les femmes d’Alger, il Picasso da record venduto da Christie’s New York, sia finito in Qatar: ma non con la Sheika Al-Mayassa Bint Hamad Bin Khalifa Al Thani, bensì con suo fratello Hamad… (eluniversal.com.mx)

Eccomi, sono io colui che sparò a Chris Burden”. Un documentario di quattro minuti prodotto dal New York Times svela l’identità di Bruce Dunlap, l’amico artista che collaborò alla famosa performance “Shoot”… (nytimes.com)

E se uno stato islamico diventa oggetto di un cartoon satirico? Ci scappa la prigione: è accaduto in Iran alla vignettista Atena Farghadani, rea di aver disegnato parlamentari con teste di animali… (washingtonpost.com)

L’ostinazione di certo non le difetta. Dopo l’arresto legato alla sua annunciata performance collettiva a fine 2014, Tania Bruguera lancia un’altra protesta a Cuba, con una lettura di 100 ore de “Le origini del totalitarismo” di Hannah Arendt… (artnet.com)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più