Sky Arte Updates: Nascita e morte del design. Storie di architetture, oggetti e progetti nella nuova stagione di De.sign

Inaugurata martedì scorso, in concomitanza con la Design Week di Milano, Sky Arte HD rinnova il suo appuntamento con gli appassionati della progettazione e la terza stagione di De.sign, in onda il 21 aprile alle 21:10. IL CICLO DI VITA DELL’OGGETTO DI DESIGN Il titolo di questa seconda, esclusiva puntata può suonare pessimista: Nascita e […]

Inaugurata martedì scorso, in concomitanza con la Design Week di Milano, Sky Arte HD rinnova il suo appuntamento con gli appassionati della progettazione e la terza stagione di De.sign, in onda il 21 aprile alle 21:10.

IL CICLO DI VITA DELL’OGGETTO DI DESIGN
Il titolo di questa seconda, esclusiva puntata può suonare pessimista: Nascita e morte sono concetti a cui difficilmente viene associato un progetto, men che meno un prodotto industriale. Eppure, il design ha sviluppato una sua teoria – e diverse prassi, anche sperimentali – per affrontare il ciclo di vita delle proprie realizzazioni. Che soffrono di “obsolescenza”, per esempio, o vanno proprio smaltite nel momento in cui non svolgono più la funzione per cui sono state create.
In tempi recenti, uno degli approcci più innovativi alla progettazione è proprio quello chiamato C2C, o cradle-to-cradle design: letteralmente, un progetto di cui vengono studiate tutte le fasi, dalla “culla” (cradle, in inglese) del prodotto… alla culla, ancora una volta. A sottolineare, così, che anche lo smaltimento dei materiali e la loro rigenerazione fa parte del ciclo di vita di un prodotto, da cui si potrà ripartire con un nuovo inizio.

RINASCITE ILLUSTRI NEL DESIGN
A Parigi, per esempio, la mitica piscina Molitor è stata dapprima abbandonata ai saccheggi e poi è divenuta un esclusivo tempio del lusso. Ancora, la rivista Holiday Magazine, che raccontava agli americani il viaggio, sempre nella capitale transalpina ha trovato una seconda vita.
La puntata di martedì risulterà essere un viaggio nella memoria, di cui il design è il filo conduttore: attraverso quel Messico che rende continuamente omaggio ai due estremi di nascita e morte, giungeremo infine nella campagna olandese, dove Piet Oudolf ci conduce nella sua poesia botanica. Per concludere l’approfondimento con gli spazi dedicati al culto dei morti: i cimiteri, dove il segno dell’architettura ha lasciato tracce nobili.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più