Sky Arte Updates: doppio appuntamento con il virtuoso del pianoforte Lang Lang. In tv da Berlino, dal vivo a Milano come Ambassador di Expo 2015

Proprio nelle ore in cui a Milano apre l’attesa Expo 2015, Sky Arte HD annuncia la messa in onda – in prima visione, naturalmente – di un originale concerto. Ad accomunare le due iniziative c’è un nome prestigioso della scena artistica mondiale, tra gli indiscussi protagonisti dell’evento inaugurale di venerdì 30 aprile in Piazza Duomo. […]

Proprio nelle ore in cui a Milano apre l’attesa Expo 2015, Sky Arte HD annuncia la messa in onda – in prima visione, naturalmente – di un originale concerto. Ad accomunare le due iniziative c’è un nome prestigioso della scena artistica mondiale, tra gli indiscussi protagonisti dell’evento inaugurale di venerdì 30 aprile in Piazza Duomo.
Domenica 3 maggio alle ore 16:00, infatti, gli spettatori potranno ascoltare nuovamente gli incredibili virtuosismi dell’enfant prodige della musica classica: il giovane pianista cinese Lang Lang, la cui fama internazionale gli ha fruttato anche la nomina come Ambassador dell’Esposizione Universale di quest’anno.

Lang Lang e Herbie Hancock nel concerto a quattro mani all'O2 World Stadium di Berlino nel 2012

Lang Lang e Herbie Hancock nel concerto a quattro mani all’O2 World Stadium di Berlino nel 2012

A due anni, guardava i cartoni animati come tutti i bambini. A differenza dei suoi coetanei, però, la leggenda vuole che lui sia rimasto folgorato dalla visione di una scena di Tom & Jerry in cui il gattone suona un pianoforte. Ha inizio con questo improbabile aneddoto l’incredibile amore del musicista nei confronti di questo strumento e della musica classica: una passione che lo spinge a diventare il pianista vivente più conosciuto al mondo. Davvero niente male, per un musicista nato – soltanto – nel 1982.
Già in occasione del trentesimo compleanno, Lang Lang ha dato prova di una performance straodinaria; per la maturità della sua esecuzione al piano, certamente… e per essersi esibito con un altro “mostro sacro” della tastiera: Herbie Hancock, star indiscussa della scena pianistica come il giovane cinese, anche se sul versante del jazz. Nell’immenso spazio dell’O2 World di Berlino, assisteremo a questa unione di forze creative, capace di passare da West Side Story di Leonard Bernstein a Schubert, da Rapsodia in Blue di Gershwin Brahms. Per un concerto che può convincere anche i più scettici ascoltatori: la musica classica è viva più che mai.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini è nata a Taranto, si è formata al DAMS di Bologna e professionalmente a Milano. Già durante l'università sviluppa un interesse per l'influenza esercitata dalla tecnologia su pensiero e società, attraverso le tesi di Marshall McLuhan, Walter J.…

Scopri di più