Nico Vascellari e Julia Kent alla Biennale di Venezia. Live performance per la presentazione di Man, quarto video del progetto Coco di Federico Pepe e Jacopo Benassi

È il progetto di un disco, ideato da Federico Pepe e Jacopo Benassi, ma è anche segno della propagazione creativa di uno scambio, di un intendimento, di una grande sintonia tra due persone e due luoghi. Parliamo di Coco, che il 5 maggio alle 19,30, alla Palazzina G, in occasione della 56a Biennale d’arte di […]

È il progetto di un disco, ideato da Federico Pepe e Jacopo Benassi, ma è anche segno della propagazione creativa di uno scambio, di un intendimento, di una grande sintonia tra due persone e due luoghi. Parliamo di Coco, che il 5 maggio alle 19,30, alla Palazzina G, in occasione della 56a Biennale d’arte di Venezia, presenterà Man, il quarto video inedito (il progetto ne prevede dieci), lavoro al quale si ispireranno, per la loro performance live, Nico Vascellari e la violoncellista Julia kent. L’artista e designer Federico Pepe ha nutrito Le Dictateur in contesti diversi, progettando una casa editrice indipendente che è diventata uno spazio espositivo e sperimentale di Milano. Il fotografo Jacopo Benassi con il Btomic ha trasformato una città ai margini come La Spezia in un punto di riferimento della scena artistica e musicale contemporanea, con un palinsesto di attività editoriali ed espositive e di concerti che si è costruito nel tempo attraverso la partecipazione di alcuni tra i protagonisti della cultura underground e indipendente internazionale.
A Venezia, grazie al supporto di Belvedere Vodka, verrà presentata una traccia del processo di produzione: il quarto video di una serie di dieci in cui Pepe è autore e regista, Benassi il soggetto. Nel montaggio sarà escluso il sonoro: visto che l’opera si dispone ad accogliere di volta in volta l’eterogeneità acustica della performance live. In Man verrà narrata la storia di un uomo che sul volto e sul corpo presenterà deformanti escrescenze tumorali e scolpirà con dedizione una serie di oggetti a sua immagine e somiglianza. Sulle cui superfici includerà le stesse escrescenze presenti sul suo corpo, contagiandole del suo stesso male. Gli oggetti di cui si circonderà negheranno ogni rimozione del male e del dolore, trasformandolo in una potente chiave estetica.

– Ginevra Bria

Martedì 5 maggio 2015 – ore 19.30 cocktail, ore 20.00 performance
Coco. MAN – Nico Vascellari | Julia Kent
Le Dictateur at Palazzina G
Ramo Grassi 3247, Venezia
www.ledictateur.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più