Milano ritrova i Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico. In vista dell’Expo la Triennale restaura anche la celebre fontana collocata nei giardini di Palazzo dell’Arte

Il restauro era già stato realizzato nel 2010, ma dopo tre anni – forse a causa di problemi tecnici nell’esecuzione dell’intervento – l’opera era caduta di nuovo nel degrado. Ora – come informa via web La Repubblica Milano – tornano all’antico splendore i Bagni misteriosi, fontana progettata da Giorgio de Chirico ed inaugurata nel 1973 […]

Il restauro era già stato realizzato nel 2010, ma dopo tre anni – forse a causa di problemi tecnici nell’esecuzione dell’intervento – l’opera era caduta di nuovo nel degrado. Ora – come informa via web La Repubblica Milano – tornano all’antico splendore i Bagni misteriosi, fontana progettata da Giorgio de Chirico ed inaugurata nel 1973 nei giardini di Palazzo dell’Arte a Milano, in occasione della quindicesima Triennale di quell’anno.
Le figure in pietra sono state ridipinte con colori acrilici dai toni vivaci, così com’era volontà dall’artista, e dopo quattro mesi di cantiere sono tornate all’originale cromia, con un intervento dal costo di circa 100mila euro sponsorizzato dalla Mapei, che ha fornito gratis i materiali. Un nuovo passo della Triennale per presentarsi al meglio in vista dell’Expo, che si affianca al recupero – sempre griffato Triennale – del Teatro Continuo di Alberto Burri in Parco Sempione…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più