Capalbio Fotografia, torna il festival diretto da Marco Delogu. Edizione dedicata al paesaggio: con un premio per giovani fotografi nato all’ippodromo…

“Nella primavera del 2003 io e Josef Koudelka andammo a vedere le corse di galoppo a Capannelle, grande passione condivisa. Josef ricordava i racconti di Robert Capa che scommetteva a Longchamp, e ricordava gli ippodromi inglesi dove fotografava gli zingari che si radunavano nei paddocks. Nessuno di noi due scommette, ma quel giorno di primavera […]

Nella primavera del 2003 io e Josef Koudelka andammo a vedere le corse di galoppo a Capannelle, grande passione condivisa. Josef ricordava i racconti di Robert Capa che scommetteva a Longchamp, e ricordava gli ippodromi inglesi dove fotografava gli zingari che si radunavano nei paddocks. Nessuno di noi due scommette, ma quel giorno di primavera con il sole Josef scommise un euro e con un enorme fortuna ne vinse 500”. Questo gustoso aneddoto, raccontato da Marco Delogu, introduce l’edizione 2015 di PhC – Capalbio Fotografia, e in particolare il premio young/old photographer, che sarà consegnato al giovane fotografo ivoriano Mohamed Keita: già, perché proprio quei 500 euro si decise che sarebbero diventati un premio da devolvere al lavoro di un giovane fotografo.
La settima edizione del festival, prodotto da Maria Concetta Monaci, torna nella location del Frantoio con la direzione artistica dello stesso Marco Delogu, puntuale nel rispettare i suoi impegni malgrado con la testa sia già a Londra, dove è appena stato nominato – si insedierà a luglio – direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. Obbiettivo? “Indagare i legami indissolubili tra noi, la terra e ciò che essa produce. Ragionando sui tempi lenti e scanditi dettati dalla natura, ricercheremo in questi stessi elementi le nostre origini ed interrogheremo il paesaggio sul rapporto che con esso intratteniamo”. Fra gli artisti e fotografi coinvolti ci sono Alessandro Cannistrà, Marco Cipriani, Pietro Ruffo, Roberto Salbitani, Mario Scipio, Flavio Scollo.

Inaugurazione: sabato 4 aprile 2015 – ore 18.30
Dal 4 aprile al 3 maggio 2015
Via Renato Fucini, 10 – Capalbio (Gr)
www.capalbiofotografia.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più