Villa dei Misteri torna a illuminare Pompei. Ecco le prime immagini dopo la riapertura del celebre sito

Riapre a Pompei la Villa dei Misteri, rimasta chiusa per qualche mese, dopo più di un anno di manutenzione e restauro con l’uso di tecniche innovative e sofisticate. A commentare l’avanzamento dei lavori, il ministro Dario Franceschini che lancia un chiaro messaggio: “Oggi è una grande giornata perché possiamo finalmente dire che, a Pompei, l’Italia […]

Riapre a Pompei la Villa dei Misteri, rimasta chiusa per qualche mese, dopo più di un anno di manutenzione e restauro con l’uso di tecniche innovative e sofisticate. A commentare l’avanzamento dei lavori, il ministro Dario Franceschini che lancia un chiaro messaggio: “Oggi è una grande giornata perché possiamo finalmente dire che, a Pompei, l’Italia ha voltato pagina“. L’immagine del sito archeologico, a lungo segnata da un’aura negativa, trova ora un’occasione di riscatto, con miglioramenti tangibili e significativi anche nell’offerta ai visitatori. “Un grande progetto” che vedrà nascere, nell’anno dell’Expo, una serie di iniziative culturali. Noi intanto eravamo presenti all’evento: domani troverete su Artribune il nostro racconto, con le dichiarazioni degli studiosi e degli archeologi, intanto vi anticipiamo alcune, straordinarie immagini…

Flavia Zarba

 

 

CONDIVIDI
Flavia Zarba
Nata ad Anzio nel 1985, Flavia Zarba è una giovane giornalista laureata in Giurisprudenza presso la Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo tanti anni di accurati studi giuridici, inizia la sua esperienza giornalistica lavorando per Romapost magazine online, dove, oltre ad occuparsi di articoli e recensioni, diventa responsabile della sezione arte-cultura-spettacoli. Come curatrice, la sua attenzione si focalizza soprattutto sull'analisi critica degli eventi, senza tralasciare i dettagli e le curiosità biografiche. Attualmente, oltre a collaborare con Artribune e Romapost si occupa di giornalismo investigativo d'inchiesta curando reportage con IRPI, investigative reporting project Italy, una rete di giornalisti freelance di inchieste giornalistiche.