Sky Arte Updates: pronta a partire la #MuseumWeek 2015, su Twitter e in televisione

Dopo il successo mondiale dello scorso anno, questa seconda edizione della #MuseumWeek promette ancora di più. Alla proposta di portare enti e cultura museale su Twitter hanno già risposto oltre 1.800 musei e istituzioni a livello internazionale. In Italia, figurano tra gli altri il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), il MADRE […]

Dopo il successo mondiale dello scorso anno, questa seconda edizione della #MuseumWeek promette ancora di più. Alla proposta di portare enti e cultura museale su Twitter hanno già risposto oltre 1.800 musei e istituzioni a livello internazionale. In Italia, figurano tra gli altri il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900) e il MART di Rovereto (@mart_museum).
A partire da lunedì 23 marzo, addetti ai lavori e visitatori potranno scambiarsi su Twitter impressioni e curiosità sul patrimonio culturale presente nei musei aderenti all’iniziativa. Ognuna delle giornate della #MuseumWeek sarà incentrata su un tema, per cui a fianco all’hashtag principale se ne avvicenderanno 7 “collaterali”: #secretsMW (il backstage del lavoro museale), #souvernisMW (ricordi degli utenti di una visita in un museo); #architectureMW (la storia dell’edificio o dell’intera area che ospita il museo); #inspirationMW (alla ricerca dei temi museali nella vita quotidiana); #familyMW (il museo come luogo per svolgere attività in famiglia); #favMW (il meglio delle collezioni museali); #poseMW (il museo come set da “occupare” creativamente).
La grande novità di quest’anno è la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek anche in televisione, regalando agli spettatori un’esperienza unica. Il canale supporterà l’iniziativa con una programmazione dedicata, che vedrà in onda contenuti speciali sui più importanti musei del mondo. Sul sito online di Sky Arte HD, inoltre, alla pagina speciale arte.sky.it/museumweek saranno visibili tutti i Tweet e i contenuti relativi alle singole giornate dell’iniziativa.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più