Sky Arte Updates: la Museum Week verso il gran finale. Facendo tappa nelle maggiori capitali, da Parigi a Roma

La #MuseumWeek, tutta una settimana dedicata su Twitter alla promozione di musei e patrimoni culturali, è giunta al giro di boa e si avvia verso il gran finale. Anche su Sky Arte HD, perché domenica sarà la serata del “best of” in fatto di enti museali: la programmazione speciale, lanciata dal canale a sostegno dell’iniziativa, […]

La #MuseumWeek, tutta una settimana dedicata su Twitter alla promozione di musei e patrimoni culturali, è giunta al giro di boa e si avvia verso il gran finale.
Anche su Sky Arte HD, perché domenica sarà la serata del “best of” in fatto di enti museali: la programmazione speciale, lanciata dal canale a sostegno dell’iniziativa, si concluderà con una selezione dei migliori speciali mai realizzati su istituzioni e tesori d’arte.
Si parte dalla più famosa architettura museale contemporanea, il Centre Pompidou di Parigi. Nella puntata alle 20:10, Dietro l’artista ripercorre l’odissea – critica e materiale – affrontata dal progetto dello studio di Renzo Piano e Richard Rogers, prima di essere riconosciuto come luogo nevralgico – e assolutamente rappresentativo – di una nuova era per l’arte nella capitale.
Una Notte al Natural History Museum di Londra, in onda alle 21:10, fornisce invece un approfondimento sul ruolo svolto dalle organizzazioni museali in un ambito extra-artistico, ma sempre più rilevante nel mondo contemporaneo: la promozione della diversità in ambito biologico, con la necessità di preservarne la ricchezza.
Quelli dei Musei Vaticani sono invece beni culturali in senso classico. Anzi, le collezioni custodite nel cuore di Roma rappresentano i diversi modi in cui la “classicità” stessa è stata intesa nel corso della storia, spaziando dal gruppo scultoreo ellenistico del Lacoonte agli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina.
Prima di concludere la serata con un altro prezioso patrimonio di arte antica – al Museo Archeologico Nazionale di Napoli –, nel finale della #MuseumWeek di Sky Arte HD ci sarà tempo per un’ultima incursione a Parigi, nel Museo d’Orsay e in quell’Ottocento impressionista di cui conserva la più ampia testimonianza.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più