Metti uno yacht firmato Jeff Koons. Un magnate e collezionista greco attracca a Livorno a bordo di un’opera d’arte…

Uno yacht così, dalle parti di Livorno, non si era visto mai. Non tanto per le dimensioni – un bestione di 36 metri di lunghezza – a cui il porto mediceo livornese, tra vacanzieri ed affaristi danarosi, era abituato. Quanto per l’estetica, decisamente d’impatto. Un panfilo non convenzionale, che ha fatto il suo trionfale ingresso […]

Uno yacht così, dalle parti di Livorno, non si era visto mai. Non tanto per le dimensioni – un bestione di 36 metri di lunghezza – a cui il porto mediceo livornese, tra vacanzieri ed affaristi danarosi, era abituato. Quanto per l’estetica, decisamente d’impatto. Un panfilo non convenzionale, che ha fatto il suo trionfale ingresso ostentando un look griffatissimo. La firma è quella dell’artistar americano Jeff Koons, principe assoluto di un neo-pop sospeso tra ironia, concettuale, kitsch ed eredità wharoliana. E a proposito di oggetti di consumo, simboli del lusso e gusto per la superficie, niente di meglio che uno yacht per giocare lungo la linea sottile che unisce e confonde vita quotidiana e arte.
La barca deluxe del magnate cipriota Dakis Joannou, battezzata il Guilty, si è così tramutata in una colossale opera d’arte: un’unica superficie astratta, che nei toni saturi del giallo, nero e blu, nell’effetto pixel/retino tipografico e nell’uso di linee spezzate e geometrie irregolari, rammenta un po’ la pittura di Lichtenstein, ma soprattutto il famoso dazzle camoufflage inventato da Norman Wilkinson per le navi da guerra, durante il primo conflitto mondiale. La struttura è stata realizzata a Sabaudia nel 2008, dai Cantieri navali Rizzardi, mentre gli interni sono opera dall’architetto milanese Ivana Porfiri. A volere fortemente l’inedita versione pop è stato il proprietario, tra i maggiori collezionisti d’arte contemporanea al mondo. E considerando che nel 2013 uno dei Ballon Dog di Koons fu battuto da Christie’s per 58 milioni di dollari – la quotazione più alta di sempre per un artista vivente – meglio non provare a immaginare su che cifra si aggiri la barchetta di Joannou…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più