Il ritorno di Pack. La galleria riapre a Milano col nome di Spazio 22 e in “società” con Federico Luger: ci racconta tutto Giampaolo Abbondio

“La collaborazione nasce da una frequentazione di lunga data e da una reciproca stima, negli anni siamo anche stati uno collezionista dell’altro. Abbiamo già fatto fiere e altri progetti in condivisione, come la partecipazione di Maria Magdalena Campos Pons al Padiglione di Cuba nel 2013, che abbiamo coprodotto”. Chi parla è Giampaolo Abbondio, il titolare […]

La collaborazione nasce da una frequentazione di lunga data e da una reciproca stima, negli anni siamo anche stati uno collezionista dell’altro. Abbiamo già fatto fiere e altri progetti in condivisione, come la partecipazione di Maria Magdalena Campos Pons al Padiglione di Cuba nel 2013, che abbiamo coprodotto”. Chi parla è Giampaolo Abbondio, il titolare della Galleria Pack che a Milano ha chiuso i suoi spazi fisici ormai da tre anni: e che – con un icastico post su Facebook – ha recentemente annunciato la prossima riapertura in nuovi spazi. Ma dalle parole confidate ad Artribune trapelano molti dettagli: in primis la condivisione, che lo vedrà quindi condividere la nuova avventura con un collega e amico. Si tratta di Federico Luger, anche lui noto gallerista meneghino: “come in ogni matrimonio”, continua Abbondio, “bisogna rinunciare a un po’ di sè per accogliere l’altro; ci siamo accorti che farlo tra di noi sarebbe stato più facile, per i tanti punti di contatto”.
La nuova galleria associata sarà in viale Sabotino 22, a due passi da Porta Romana: e dall’indirizzo ha preso anche il nome di Spazio 22, anche se poi i due “contributors” manterranno il proprio nome indipendente. E la condivisione si amplierà anche alla possibilità di ospitare progetti esterni: “la lista di colleghi interessati si sta allungando ed è oggettivamente prodigiosa”. Strettissimo il riserbo su chi siano, anche se pare che fra questi ci possa essere una celebre gallerista assente ormai da Milano con un suo spazio da diversi anni. Come sarà la governance? “Faremo meno fiere, preferendo dedicarci a mostre più ricche”, precisa Abbondio. “E le economie di scala del condividere gli spazi vogliamo che si trasmettano al costo delle opere… Ha ragione Richter quando dice che l’arte costa troppo”. Inaugurazione già fissata per il prossimo 22 aprile, con due mostre: Franklin Evans in “quota” Luger, Andrei Molodkin per Pack, con il progetto Fallen Capitalism piazzato nel caveau che arricchisce gli spazi della galleria.

http://www.galleriapack.com/
http://www.federicoluger.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più