Art Digest: tutta la vita di Marina, in un libro. Mai confondere arte e vita, Oscar. Il “telescopio disfunzionale” di Elmgreen & Dragset

Dall’infanzia nella ex Jugoslavia, all’evoluzione artistica, che mette alla prova i limiti della resistenza fisica e mentale. Uscirà nel 2016, in occasione del suo settantesimo compleanno, l’autobiografia di Marina Abramovic… (nytimes.com) Uno striscione preso a un gruppo di manifestanti inserito da Oscar Murillo nella sua installazione al Centro Cultural Daoiz y Velarde di Madrid. Ma […]

Lo striscione rimosso dall'installazione di Murillo (foto El Pais)

Dall’infanzia nella ex Jugoslavia, all’evoluzione artistica, che mette alla prova i limiti della resistenza fisica e mentale. Uscirà nel 2016, in occasione del suo settantesimo compleanno, l’autobiografia di Marina Abramovic… (nytimes.com)

Uno striscione preso a un gruppo di manifestanti inserito da Oscar Murillo nella sua installazione al Centro Cultural Daoiz y Velarde di Madrid. Ma una guardia di sicurezza non l’ha capito, e l’ha rimosso… (artnet.com)

Opere d’arte orientale trafugate? Ancora brutte notizie dall’Iraq? No, stavolta vengono dalla Francia, dal Castello di Fontainebleau: dove sono spariti 15 reperti, fra cui una corona donata a Napoleone dal Re di Siam nel 1861… (washingtonpost.com)

L’evento newyorkese, dopo pochi giorni, sarà l’inaugurazione del nuovo Whitney Museum. Ma chi a fine aprile farà una passeggiata sopra la High Line troverà anche il “telescopio disfunzionale” di Elmgreen & Dragset… (observer.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.