Art Digest: passata la tempesta, riapre il Bardo. Tre Re Magi a Washington. L’arte allunga la vita: fino a 106 anni

The show must go on. Una massima che vale anche per il Museo del Bardo di Tunisi, teatro mercoledì 18 marzo dell’attacco terroristico rivendicato dallo Stato Islamico: oggi si riapre al pubblico… (lefigaro.fr) Tre Re Magi, provenienti uno da Porto Rico, uno dal Belgio, uno dagli Usa. Sono quelli dipinti da Peter Paul Rubens e […]

I tre Re Magi di Peter Paul Rubens

The show must go on. Una massima che vale anche per il Museo del Bardo di Tunisi, teatro mercoledì 18 marzo dell’attacco terroristico rivendicato dallo Stato Islamico: oggi si riapre al pubblico… (lefigaro.fr)

Tre Re Magi, provenienti uno da Porto Rico, uno dal Belgio, uno dagli Usa. Sono quelli dipinti da Peter Paul Rubens e riuniti per la prima volta dal 1881 alla National Gallery di Washington… (artnet.com)

La mitica foto di Yevgeni Jaldéi, con il soldato sovietico che alza la bandiera rossa sul Reichstag di Berlino dopo la caduta di Hitler? Un falso, che ha resistito per decenni… (abc.es)

L’arte allunga la vita. Spesso è uno slogan, era invece una verità per l’artista svizzero Hans Erni, autore di dipinti, sculture, litografie, disegni e ceramiche: scomparso all’età di 106 anni… (eluniversal.com.mx)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.