Morto Gianfranco Matarazzo, gallerista anima di GiaMaArt Studio di Vitulano. Un pioniere del contemporaneo nel Sannio

L’occasione di salutare Gianfranco Matarazzo era già fissata: sabato 4 aprile, nella frizzante galleria GiaMaArt Studio, con l’inaugurazione della mostra faces di Veridiana Altieri, aperta fino al 31 luglio. Ma l’instancabile gallerista di Vitulano, classe 1973, è morto all’Ospedale Civile di Benevento. Amichevole, sorridente, guidato da intuito e buon gusto nella ricerca e promozione di […]

Gianfranco Matarazzo

L’occasione di salutare Gianfranco Matarazzo era già fissata: sabato 4 aprile, nella frizzante galleria GiaMaArt Studio, con l’inaugurazione della mostra faces di Veridiana Altieri, aperta fino al 31 luglio. Ma l’instancabile gallerista di Vitulano, classe 1973, è morto all’Ospedale Civile di Benevento. Amichevole, sorridente, guidato da intuito e buon gusto nella ricerca e promozione di una giovane pittura d’immagine, Gianfranco ha portato nel Sannio una ventata di fermenti artistici, raccogliendo gli sguardi di artisti emergenti da tutta Italia e contribuendo alla lora diffusione in rassegne nazionali, come nel caso di Arte Accessibile Milano. Rudy Cremonini, Jacopo Casadei, Maurizio Cariati, Gianluca Capozzi, Linda Carrara, Igor Verrilli: sono solo alcuni dei nomi e delle mostre dell’attivissima GiaMaArt. Tanto che, già nel 2009, Matarazzo notava che su cento artisti selezionati per la Quadriennale di Roma ben undici erano passati per il suo spazio.
L’attenzione del gallerista era per un’arte contemporanea ma non cervellotica, figurativa ma non appiattita sulle figure della comunicazione pop. Un’arte piacevole e capace di affrontare con freschezza temi cruciali dell’umano, con incursioni nell’onirico, nell’alchimia e nella storia. L’arte come “documento d’alterità” per fondare il presente nelle radici dei luoghi e dei tempi: “il caos degli avvenimenti, l’ammasso di persone, le urla, il dolore di ogni cambiamento” diventano rappresa rappresentazione, e germe del nuovo. GiaMaArt Studio aveva “l’ambizione di diventare una sorta di piccola Kunsthalle nel cuore del Sannio”. La conviviale progettualità di Gianfranco lascia un piccolo seme nel suo paese natio (da parte delle cui istituzioni il gallerista lamentava talvolta un certo disinteresse), e una scia di affetti che travalica la sua autoctonia.
Tra gli amici critici e artisti c’è chi ricorda “mostre coraggiose e indimenticabili al gelo fatte per amore dell’arte” (Lorenzo Canova), il suo essere “l’uomo di casa, l’artista, il gallerista, il grafico creativo” (Luisa Bergamini), “raffinatamente autentico, amico unico di una pittura che ha saputo amare, difendere e riconoscere come pochi altri” (Angelo Bellobono). “Addio Gianfranco – scrive invece il critico Ivan Quaroni – di te ricorderò sempre la passione e l’impegno che mettevi nel lavoro, il coraggio col quale rischiavi per proporre giovani artisti e i tuoi proverbiali, levantini, ritardi, che mi facevano penare. Sei stato un grande esempio di impegno professionale, sociale e civile. Mi mancheranno le tue inaugurazioni a base di aglianico e tarallucci”.

– Alessandro Paolo Lombardo

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Alessandro Paolo Lombardo
Ignoto poeta e seminoto scrittore, nasce nell’ottobre del 1986 a Benevento. La furente surrealista Maria Gabriella Guglielmi dà un senso al suo percorso universitario, conclusosi con una laurea magistrale in Storia e Critica d’Arte sul fenomeno da lui battezzato “restauro pop”. Dal 2007 al 2012 collabora a fini didattici e creativi con la cattedra di Storia della Fotografia dell’Università degli Studi di Salerno, partecipando come relatore a seminari sul Surrealismo, sul Writing, su Moravia. Giornalista pubblicista, dal 2008 scrive per la spregiudicata testata «bMagazine» e realizza videoreportage. Ha al suo attivo come videomaker anche un corto e un evento multimediale in collaborazione con due amici pazzi. Esponente di una corrente letteraria dai tratti oschi e loschi (Oschi Loschi. Racconti solidi come castelli di carte, Never Mind 2011), è autore del testo Videomodernità. Eredità avanguardistiche e visioni ultracontemporanee tra video e arte (Aracne, 2011).
  • Lorenzo Canova

    Un grande dolore, penso che Gianfranco meriti che tutte le persone che lo stimavano, che hanno avuto la fortuna di lavorarci, di volergli bene gli dedichino una mostra, la possiamo fare tutti insieme, vediamo dove e come ma pensiamoci

    • Angelo Bellobono

      Io ci sono, Gianfranco merita un grande riconoscimento per tutto il lavoro che ha svolto.

  • Silvano Tessarollo

    Ci sono anch’io nella cordata.
    Ciao Gianfranco.

  • Era giovanissimo , un dolore inatteso.