Ugo La Pietra cineasta al Triennale Design Museum. Fra uomo, ambiente, spazio e il suo utilizzo

Rifugge da qualunque inquadramento univoco per via delle sue tante anime: architetto, designer, artista, musicista, e anche cineasta. Ugo La Pietra, sperimentatore instancabile, ha fatto del suo cinema uno strumento progettuale e di indagine sul territorio. Il Triennale Design Museum presenta ora una serata dedicata a Il Cinema di Ugo La Pietra, con un’introduzione di […]

“La ricerca della mia identità”, 1974-75; bn, sonoro, 16 mm

Rifugge da qualunque inquadramento univoco per via delle sue tante anime: architetto, designer, artista, musicista, e anche cineasta. Ugo La Pietra, sperimentatore instancabile, ha fatto del suo cinema uno strumento progettuale e di indagine sul territorio. Il Triennale Design Museum presenta ora una serata dedicata a Il Cinema di Ugo La Pietra, con un’introduzione di Gianni Canova: una nutrita selezione della produzione cinematografica dell’artista, presentata in occasione della mostra Ugo La Pietra. Progetto disequilibrante (aperta fino al 15 febbraio).
Nei suoi film La Pietra mostra le contraddizioni della società, aprendo spazi di riflessione sulla relazione fra l’uomo e l’ambiente, fra lo spazio e il suo utilizzo: “Abitare è essere ovunque a casa propria”, celebra l’incipit del documentario La riappropriazione della città. In programma anche Spazio reale Spazio virtuale, con protagonisti Gae Aulenti, Vittorio Gregotti, Andrea Branzi, Bruno Munari, Nanda Vigo, Virgilio Vercelloni, Enzo Mari, Gianfranco Bettetini, Aldo Grasso, Costantino Bardi, Alessandro Mendini, Pierluigi Nicolin, Gillo Dorfles, Davide Mosconi. A seguire le proiezioni di Interventi pubblici per la città di Milano, Per oggi basta, Il Monumentalismo, La ricerca della mia identità. Chiude la rassegna La grande occasione, film vincitore nel 1975 del primo premio al festival internazionale del cinema di Nancy.

Claudia Farci

Il cinema di Ugo La Pietra
Giovedì 5 febbraio 2015, ore 18.30
Teatro Agorà, Triennale Design Museum
www.triennale.org
www.ugolapietra.com