Sky Arte Updates: trent’anni di fotografia a Losanna. Il Museo dell’Eliseo festeggia con nuove mostre, collaborazioni e spazi espositivi

Il Museo dell’Eliseo – Musée de l’Élysée – di Losanna festeggia nel 2015 i suoi trent’anni di attività, tutti dedicati alla promozione culturale della fotografia contemporanea. Celebra il traguardo in grande stile, con una serie di iniziative di livello internazionale – come da tradizione. Delle tre mostre inaugurate contemporaneamente il 30 gennaio, di certo avrà […]

Il Museo dell’EliseoMusée de l’Élysée – di Losanna festeggia nel 2015 i suoi trent’anni di attività, tutti dedicati alla promozione culturale della fotografia contemporanea. Celebra il traguardo in grande stile, con una serie di iniziative di livello internazionale – come da tradizione.
Delle tre mostre inaugurate contemporaneamente il 30 gennaio, di certo avrà maggiore risonanza quella dedicata a William Eggleston e co-prodotta con la Fondazione Henri Cartier-Bresson. La monografica William Eggleston – From Black and White to Color analizza la carriera dello statunitense seguendo lo sviluppo del suo stile, fin dagli esordi con il bianco e nero. Prima che del colore, Eggleston si appropria infatti dell‘iconografia della vita quotidiana, in tutta la sua banalità: supermercati, bar, stazioni di rifornimento, automobili e fugaci apparizioni di individui sperduti in spazi immensi, altrettanto anonimi.

William Eggleston, Untitled [Blue ceiling], 1970-1973 © William Eggleston, Courtesy Eggleston Artistic Trust

William Eggleston, Untitled [Blue ceiling], 1970-1973, Courtesy Eggleston Artistic Trust

A fine gennaio ha aperto i battenti anche un nuovo spazio del Museo, lo Studio. Un ambiente pensato dall’architetto Jean-Gilles Décosterd per i più giovani e i nuclei familiari, espressione di una rinnovata filosofia da parte dell’amministrazione museale: coltivarsi il proprio pubblico, appassionarlo alla fotografia attraverso esperienze interattive e laboratori sulla lettura dell’immagine e il processo creativo alla base delle arti visive.
La policy culturale proiettata al futuro va di pari passo con un cambio al vertice del Museo, che ha annunciato la nomina di un nuovo direttore e la co-progettazione di una mostra collettiva con le altre due istituzioni del Polo Museale di Losanna – il Museo Cantonale e il Mudac, dedicato al design e alle arti applicate.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più