Sky Arte Updates: Number 6 a Torino è l’edificio dell’anno. A deciderlo, i lettori del portale di architettura ArchDaily

La migliore ristrutturazione dell’anno? Potete ammirarla in via Alfieri a Torino: è lo storico Palazzo Valperga Galleani, che il Gruppo Building di Piero Boffa ha trasformato nel condominio d’avanguardia Number 6. Il progetto ha entusiasmato i lettori del portale statunitense ArchDaily, che l’hanno eletto Building of the Year nella categoria Refurbishment. A dispetto degli appartamenti […]

La migliore ristrutturazione dell’anno? Potete ammirarla in via Alfieri a Torino: è lo storico Palazzo Valperga Galleani, che il Gruppo Building di Piero Boffa ha trasformato nel condominio d’avanguardia Number 6. Il progetto ha entusiasmato i lettori del portale statunitense ArchDaily, che l’hanno eletto Building of the Year nella categoria Refurbishment.
A dispetto degli appartamenti arredati all’ultimo grido o della palestra a disposizione dei condomini, l’operazione di recupero era indirizzata sin dall’inizio a ripristinare il senso originario del Palazzo, destinato dall’architetto Valperga a dimora nobiliare. Ora, il Palazzo trasmette di nuovo un’idea di lusso e prestigio, ma lo fa secondo forme aggiornate ai canoni contemporanei.

Torino, Number 6: vista del cortile illuminato

Torino, Number 6: vista del cortile illuminato

Con la collaborazione della Soprintendenza, l’architetto Luca Petrone è partito dal ripristino del cortile, inteso come un elemento di apertura verso la città. Il disegno originale del giardino è stato riportato in evidenza ricorrendo a piante, vasi e un impianto di luci controllate elettronicamente, in modo da fornire un’illuminazione omogenea – di pittorica suggestione. Un albero sospeso, le radici in vista, è un elemento scenografico che ricorda il gusto tutto barocco per giochi e sorprese, intese a strabiliare il visitatore e magnificare ai suoi occhi il possidente. Sempre nel solco di questa tradizione vanno intese le installazioni contemporanee dell’artista Richi Ferrero: opere per il pubblico godimento, che arricchiscano chi le guarda prima ancora di chi le possiede.

– Caterina Porcellini

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini

Caterina Porcellini è nata a Taranto, si è formata al DAMS di Bologna e professionalmente a Milano. Già durante l'università sviluppa un interesse per l'influenza esercitata dalla tecnologia su pensiero e società, attraverso le tesi di Marshall McLuhan, Walter J.…

Scopri di più