Nasce a Roma la Trico-Art? Alla mostra di Francesca Romana Pinzari da Interno 14 si entra solo “donando” una ciocca di capelli: ecco le immagini

Il taglio della capigliatura nella tradizione religiosa e culturale è un atto fortemente simbolico. Indica una trasformazione netta della propria individualità, la transizione da uno stato all’altro, il mutamento che porta la persona ad abbandonare l’ego a favore di una dimensione sociale. Ecco allora che diviene azione performativa, richiesta al pubblico che la sera del […]

Il taglio della capigliatura nella tradizione religiosa e culturale è un atto fortemente simbolico. Indica una trasformazione netta della propria individualità, la transizione da uno stato all’altro, il mutamento che porta la persona ad abbandonare l’ego a favore di una dimensione sociale. Ecco allora che diviene azione performativa, richiesta al pubblico che la sera del 24 febbraio affollava Interno 14 per l’inaugurazione della mostra di Francesca Romana Pinzari.
Artista che, come afferma il curatore Francesco Paolo del Re, “da sempre si interroga nel suo lavoro sui meccanismi di costruzione dell’identità individuale e collettiva”. I capelli diventano per lei “materia prima dell’arte”, quale body art residuale, a cui si aggiungono videoinstallazioni, pitture, disegni materici e sculture. Come nel video I am not, dove traspare l’incapacità di appartenere/appartenersi, o nella video installazione Get Closer, dove l’immagine sollecita a penetrare la sfera intima dell’artista. Per i visitatori, accolti da un’urna e da un paio di forbici, l’invito al sacrificio di una piccola parte di sé: una ciocca di capelli da custodire come reperto. Un donare e donarsi, lasciandosi condurre dal gesto creativo nella dimensione di reciprocità e partecipazione; un ri-considerare le relazioni umane come ricchezza e potenziale di crescita, in un sistema di vita ormai segnato dalla mercificazione, dall’egoismo, dalle disuguaglianze sociali ed economiche.

– Lori Adragna

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lori Adragna

Lori Adragna

Lori Adragna nata a Palermo, vive e lavora a Roma. Storico dell’arte con perfezionamento in simbologia (Arte e simboli nella psicologia junghiana). Critico e curatore indipendente, dal 1996 organizza mostre ed eventi culturali per spazi privati e pubblici tra cui:…

Scopri di più