Ecco come sarà Cosmo, il progetto di Office for Political Innovation vincitore dello YAP MoMA PS1. A New York acqua potabile per tutti nell’estate 2015

Sarà in grado di purificare oltre 11mila litri di acqua ogni quattro giorni Cosmo, l’intervento temporaneo in arrivo, a fine giugno, negli spazi esterni del MoMA PS1 e destinato a divenire lo scenario di tutti gli appuntamenti estivi del celebre spazio espositivo. Ideato da Office for Political Innovation, studio diretto dall’architetto Andrés Jaque (Madrid, 1971) […]

Sarà in grado di purificare oltre 11mila litri di acqua ogni quattro giorni Cosmo, l’intervento temporaneo in arrivo, a fine giugno, negli spazi esterni del MoMA PS1 e destinato a divenire lo scenario di tutti gli appuntamenti estivi del celebre spazio espositivo. Ideato da Office for Political Innovation, studio diretto dall’architetto Andrés Jaque (Madrid, 1971) già vincitore del Leone d’Argento all’ultima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Cosmo si è infatti aggiudicato la sedicesima edizione di YAP MoMA PS1, il programma di promozione a sostegno alla giovane architettura promosso da Maxxi Roma, MoMA/MoMA PS1 di New York, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul.
Imponendosi nella rosa dei cinque finalisti – Jacob Brillhart, Erin Besler, The Bittertang Farm e Studio Benjamin Dillenburger – il progetto di Andrés Jaque si presenta come un organismo, mobile e replicabile anche ad altre latitudini, composta da tubi e tralicci con una funzione precisa: rendere potabile l’acqua, eliminando impurità. In linea con le finalità di YAP, iniziativa per vocazione orientata alla ricerca di progetti nei quali le tematiche ambientale vengano rese in modo innovativo, Cosmo prende le mosse dalle stime delle Nazioni Uniti secondo le quali, nel giro di dieci anni, due terzi della popolazione mondiale vivrà in paesi incapaci di fornire acqua in quantità sufficiente. Rendendo visibile un processo tipico nell’ingegneria idraulica oscuro ai più, l’installazione cercherà di stimolare le sensibilità sul valore dell’elemento base della vita umana e sui rischi della sua carenza; l’aspetto dinamico e accattivante della struttura, combinato ad effetti illuminotecnici mutevoli nel corso dell’iter di purificazione, potrebbe limitare il rischio di incappare in una trattazione troppo tecnica.
Last year Hy-Fi – ha dichiarato Klaus Biesenbach, direttore MoMA PS1 – a nearly zero carbon footprint construction by The Living, raised awareness of ecological and climate change. This year COSMO continues to do so, addressing the issue of increasingly scarce water supplies worldwide in a successful and innovative way”.

Valentina Silvestrini

http://andresjaque.net/
http://momaps1.org/yap/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più