Arte e vino, torna l’Umberto Cesari Art Contest. Studenti in gara per sfornare le etichette delle bottiglie MOMA. E a scegliere è il web

  Settantacinque opere, a declinare la liaison antica e sempre affascinante fra arte e vino. Un exemplum del talento gli studenti delle Accademie di Venezia e Urbino e di Uqam, l’Université du Québec à Montréal, tutti protagonisti della seconda edizione dell’Umberto Cesari Art Contest. Così, se il primo anno il concorso aveva coinvolto l’Accademia di […]

Settantacinque opere, a declinare la liaison antica e sempre affascinante fra arte e vino. Un exemplum del talento gli studenti delle Accademie di Venezia e Urbino e di Uqam, l’Université du Québec à Montréal, tutti protagonisti della seconda edizione dell’Umberto Cesari Art Contest. Così, se il primo anno il concorso aveva coinvolto l’Accademia di Belle Arti di Bologna, in omaggio alla terra in cui fioriscono i vigneti Cesari, stavolta ci si allarga ad altre realtà italiane ed anche internazionali. A presiedere la giuria è Silvia Evangelisti, già illustre direttrice di ArteFiera, che in questa veste di selezionatrice ha vagliato con cura tutte le candidature, commentando così: “Le opere mostrano un interessante e diversificato spaccato della ricerca artistica della nuova e vitalegenerazione emergente, a cominciare dall’evidenza di come essi non si identifichino qualegruppo omogeneo “di tendenza”, ma, svolgendo ciascuno una ricerca personale ed autonoma, indichino percorsi e direttrici diverse nell’ambito di una ricerca che non accetta più classificazioni o diversificazioni (pittura, fotografia, design), ma si avvale liberamente dei molteplici linguaggi contemporanei”.
Sei sono le opere fortunate, che la giuria ha mandato dritto in finale.

Paper Glass, di Elena Valentini - opera vincitrice Umberto Cesari Art Contest 2014

Paper Glass, di Elena Valentini – opera vincitrice Umberto Cesari Art Contest 2014

E dopo questa prima, sostanziale scrematura, toccherà al web dire la sua. La short list verrà infatti messa ai voti e consegnata all’insindacabile giudizio della rete, attraverso il sito dell’azienda. Dal 9febbraio fino alla mezzanotte del 17 marzo sarà possibile esprimere la propria preferenza, partecipando così all’estrazione di un weekend da trascorrere in una capitale europea. L’opera vincitrice andrà ad impreziosire la linea di bottiglie MOMA, su cui adesso campeggia l’etichetta vincitrice dell’edizione 2014: Paper Glass, di Elena Valentini. L’annuncio del vincitore è atteso per il prossimo 18 marzo, nel corso di una conferenza stampa. La location? Vinitaly, naturalmente. Il palcoscenico migliore per un’iniziativa che vive di cultura del vino, progettualità imprenditoriale e ricerca creativa. Scommettendo sui più giovani.

www.umbertocesariartcontest.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più