Art Digest: Leonardo quello? Io non l’ho mai detto. Irina Lebedeva trombata alla Tretyakov. Niente Louvre per Jeff Koons

“Non ho mai attribuito questo dipinto a Leonardo“. Colpo di scena da Los Angeles: il professor Carlo Pedretti, a cui pareva spettasse l’indicazione di autenticità per il dipinto ritrovato in Svizzera, nega tutto… (independent.ie) È forse fra i maggiori esperti al mondo di pittura dell’Ottocento: la direttrice della Galleria Tretyakov di Mosca, Irina Lebedeva, è […]

Irina Lebedeva

Non ho mai attribuito questo dipinto a Leonardo“. Colpo di scena da Los Angeles: il professor Carlo Pedretti, a cui pareva spettasse l’indicazione di autenticità per il dipinto ritrovato in Svizzera, nega tutto… (independent.ie)

È forse fra i maggiori esperti al mondo di pittura dell’Ottocento: la direttrice della Galleria Tretyakov di Mosca, Irina Lebedeva, è stata licenziata in tronco dal Ministro della Cultura: “incapacità giuridiche e organizzative”… (themoscowtimes.com)

Non si fermano gli oltraggi islamici al patrimonio storico-artistico: nello Yemen militanti di Al Qaeda hanno distrutto la tomba del santo sufi Abdullah bin Sufyan Al Hota, del XIII secolo… (hyperallergic.com)

C’entreranno le accuse di plagio ricevute in merito alla mostra al Centre Pompidou? Fatto sta che il Louvre ha annullato una mostra di sculture di Jeff Koons... (abc.es)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.