Art Digest: l’Art Leaks di Newton e Boltanski. Nuove foto per John & Yoko. Ultimo atto per i Picasso dell’elettricista

Swiss Leaks? È anche un po’ Art Leaks. Nelle liste dei correntisti coinvolti nello scandalo della banca svizzera HSBC, anche nomi ben noti all’art world: dal fotografo Helmut Newton all’artstar Christian Boltanski… (20minutes.fr) Esce dall’oblio una serie di fotografie inedite scattate da Kishin Shinoyama per l’album della coppia Double Fantasy. E siccome la coppia è […]

Christian Boltanski

Swiss Leaks? È anche un po’ Art Leaks. Nelle liste dei correntisti coinvolti nello scandalo della banca svizzera HSBC, anche nomi ben noti all’art world: dal fotografo Helmut Newton all’artstar Christian Boltanski… (20minutes.fr)

Esce dall’oblio una serie di fotografie inedite scattate da Kishin Shinoyama per l’album della coppia Double Fantasy. E siccome la coppia è quella formata da John Lennon e Yoko Ono, si tratta di un evento… (abc.es)

Dopo Kara Walker a Brooklyn, arrivano le installazioni di Spencer Finch, Ragnar Kjartansson e Lauri Stallings. Ecco i prossimi artisti per gli eventi di Creative Time a Central Park, a New York… (nytimes.com)

Molti si ricorderanno la vicenda: 271 opere di Pablo Picasso, trovate a un elettricista che sostiene che siano doni del grande artista. Ora in Francia va in scena il processo… (theguardian.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Un bravo artista , un ottimo fotografo , va premiato con un oscar anzi un leone d’oro .