Art Digest: l’Art Leaks di Newton e Boltanski. Nuove foto per John & Yoko. Ultimo atto per i Picasso dell’elettricista

Swiss Leaks? È anche un po’ Art Leaks. Nelle liste dei correntisti coinvolti nello scandalo della banca svizzera HSBC, anche nomi ben noti all’art world: dal fotografo Helmut Newton all’artstar Christian Boltanski… (20minutes.fr) Esce dall’oblio una serie di fotografie inedite scattate da Kishin Shinoyama per l’album della coppia Double Fantasy. E siccome la coppia è […]

Christian Boltanski

Swiss Leaks? È anche un po’ Art Leaks. Nelle liste dei correntisti coinvolti nello scandalo della banca svizzera HSBC, anche nomi ben noti all’art world: dal fotografo Helmut Newton all’artstar Christian Boltanski… (20minutes.fr)

Esce dall’oblio una serie di fotografie inedite scattate da Kishin Shinoyama per l’album della coppia Double Fantasy. E siccome la coppia è quella formata da John Lennon e Yoko Ono, si tratta di un evento… (abc.es)

Dopo Kara Walker a Brooklyn, arrivano le installazioni di Spencer Finch, Ragnar Kjartansson e Lauri Stallings. Ecco i prossimi artisti per gli eventi di Creative Time a Central Park, a New York… (nytimes.com)

Molti si ricorderanno la vicenda: 271 opere di Pablo Picasso, trovate a un elettricista che sostiene che siano doni del grande artista. Ora in Francia va in scena il processo… (theguardian.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Un bravo artista , un ottimo fotografo , va premiato con un oscar anzi un leone d’oro .