Art Digest: copiare è umano, perseverare è diabolico, Mr. Prince. La statuetta di Murakami a Iñárritu. Artisti, boicottate Israele

Richard Prince recidivo. Dopo la conclusione della vertenza con Patrick Cariou, che lo accusava di appropriazione indebita di immagini, torna a copiare, stavolta il fotografo Donald Graham… (hyperallergic.com) La notte degli Oscar si avvicina, e al messicano Alejandro Iñárritu giunge un’inattesa sponsorizzazione: quella del grande scrittore giapponese Haruki Murakami, secondo il quale “Birdman è il […]

Alejandro González Iñárritu, Birdman

Richard Prince recidivo. Dopo la conclusione della vertenza con Patrick Cariou, che lo accusava di appropriazione indebita di immagini, torna a copiare, stavolta il fotografo Donald Graham… (hyperallergic.com)

La notte degli Oscar si avvicina, e al messicano Alejandro Iñárritu giunge un’inattesa sponsorizzazione: quella del grande scrittore giapponese Haruki Murakami, secondo il quale “Birdman è il miglior film del 2014”… (abc.es)

Il commercio di antichità è una delle principali fonti di finanziamento dello stato islamico, insieme con il petrolio e i sequestri di persona. Sulla Siria indaga la BBC… (bbc.com)

Artisti, boicottate Israele. Oltre 700 artisti – tra cui Jeremy Deller, Bob e Roberta Smith, Brian Eno, Phyllida Barlow, Mike Leigh, Mona Hatoum, Ed Atkins – si uniscono nel gruppo Artisti Inglesi per la Palestina… (artnet.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.