Art Digest: copiare è umano, perseverare è diabolico, Mr. Prince. La statuetta di Murakami a Iñárritu. Artisti, boicottate Israele

Richard Prince recidivo. Dopo la conclusione della vertenza con Patrick Cariou, che lo accusava di appropriazione indebita di immagini, torna a copiare, stavolta il fotografo Donald Graham… (hyperallergic.com) La notte degli Oscar si avvicina, e al messicano Alejandro Iñárritu giunge un’inattesa sponsorizzazione: quella del grande scrittore giapponese Haruki Murakami, secondo il quale “Birdman è il […]

Alejandro González Iñárritu, Birdman

Richard Prince recidivo. Dopo la conclusione della vertenza con Patrick Cariou, che lo accusava di appropriazione indebita di immagini, torna a copiare, stavolta il fotografo Donald Graham… (hyperallergic.com)

La notte degli Oscar si avvicina, e al messicano Alejandro Iñárritu giunge un’inattesa sponsorizzazione: quella del grande scrittore giapponese Haruki Murakami, secondo il quale “Birdman è il miglior film del 2014”… (abc.es)

Il commercio di antichità è una delle principali fonti di finanziamento dello stato islamico, insieme con il petrolio e i sequestri di persona. Sulla Siria indaga la BBC… (bbc.com)

Artisti, boicottate Israele. Oltre 700 artisti – tra cui Jeremy Deller, Bob e Roberta Smith, Brian Eno, Phyllida Barlow, Mike Leigh, Mona Hatoum, Ed Atkins – si uniscono nel gruppo Artisti Inglesi per la Palestina… (artnet.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.