Una performance tra pittura e fotografia. Le allieve di un liceo artistico di Bergamo interpretano i dipinti della storia dell’arte: donne, arte e libri

Sbirciando la home page del sito del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo l’occhio cade subito sulla colonna centrale. È la bacheca dedicata alle attività culturali, collaterali a quelle didattiche: uno spettacolo di danza per la Giornata della Memoria, un laboratorio creativo sulla strage di Charlie Hebdo, un incontro di sensibilizzazione sulla dislessia, […]

Sbirciando la home page del sito del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo l’occhio cade subito sulla colonna centrale. È la bacheca dedicata alle attività culturali, collaterali a quelle didattiche: uno spettacolo di danza per la Giornata della Memoria, un laboratorio creativo sulla strage di Charlie Hebdo, un incontro di sensibilizzazione sulla dislessia, un contest per la realizzazione di un calendario dell’AVIS, un progetto di comunicazione per il Premio Narrativa 2015, in collaborazione con il Comune. L’immagine di una “buon scuola”, insomma. In cui creatività, attenzione al sociale e attualità guidano il lavoro di allievi e docenti.
Non è strano, dunque, che in un contesto come questo venga fuori un progetto intelligente e divertente, come quello messo a punto da Andrea Benedetta Bonaschi e Francesca Mirabile della IV D, con la collaborazione degli studenti e dei docenti di tutto l’Istituto, ed il coordinamento del professor Enrico De Pascale. Una cosa a metà tra performance e fotografia, e un mostra finale pensata per festeggiare un evento lieto: alla Biblioteca della scuola sono appena giunti di quasi mille libri d’arte, donati da soggetti pubblici e privati bergamaschi: Accademia Carrara, Associazione Seriatese Arti Visive – ASAV, Bolis Edizioni, Credito Bergamasco, GAMeC, Galleria Ceribelli, Galleria Lorenzelli, Grafica e Arte Bergamo, Lubrina Editore.

Le donne che leggono sono pericolose - Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù, Bergamo

Le donne che leggono sono pericolose – Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù, Bergamo

Un tesoretto importante, che i ragazzi hanno voluto salutare così: unendo il tema della condizione femminile e quello dell’importanza della lettura, la storia dell’emancipazione delle donne nella società moderna e contemporanea diventa una storia fatta di conoscenza, di accesso al sapere. E di diritti conquistati, lentamente, cominciando proprio da quello alla cultura.
A monte c’è un’accurata ricognizione storico-artistica, alla ricerca di dipinti più o meno celebri del passato, raffiguranti donne immerse nella lettura. Poi, l’azione scenica, mescolando pittura, performance e fotografia: le allieve hanno interpretato in chiave contemporanea i dipinti, riprendendone le pose, i colori, le atmosfere. Il tutto trasposto nel quotidiano, con abiti, pettinature, contesti e dettagli attuali. Il risultato è una serie di foto ironiche, fresche, ben studiate, abbinate alle immagini gemelle di qualche secolo fa. E come titolo uno slogan ad effetto: “Le donne che leggono sono pericolose”. Il “pericolo” – sovversivo, destabilizzante – dell’indipendenza e della libertà.

– Helga Marsala

www.liceoartisticobergamo.gov.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più