Transnazionale, anzi “transadriatica”. È in Puglia l’ultima tappa del progetto espositivo Coexistence: ecco le immagini in anteprima

Dopo Tirana, Cetinje, Rijeka e Venezia, ultima tappa per Coexistence: for a new Adriatic Koiné, la mostra itinerante e transnazionale che ora “approda” nella sua casa madre di Polignano a Mare. In programma dal 31 gennaio al 1 marzo prossimi, la mostra – curata da Antonio Frugis – si presenta come evento conclusivo, raccogliendo gli […]

Dopo Tirana, Cetinje, Rijeka e Venezia, ultima tappa per Coexistence: for a new Adriatic Koiné, la mostra itinerante e transnazionale che ora “approda” nella sua casa madre di Polignano a Mare. In programma dal 31 gennaio al 1 marzo prossimi, la mostra – curata da Antonio Frugis – si presenta come evento conclusivo, raccogliendo gli artisti impegnati nelle tappe precedenti dell’esposizione. Inserita nel progetto arTvision. A live art channel, finanziato nell’ambito del Programma europeo IPA Adriatic CBC 2007/2013 con l’intento di mobilitare e connettere l’energia creativa di giovani artisti chiamati a partecipare da protagonisti, Coexistence vede le presenza di 25 artisti: Endri Dani, Sulejman Fani, Ilir Kaso, Alketa Ramaj, Anila Rubiku per l’Albania (a cura di Roberto Lacarbonara); Irena Lagator Pejović, Nataljia Vujošević, Jovana Vujanović, Igor Rakčević, Jelena Tomašević per il Montenegro (a cura di Mariapaola Spinelli); Gildo Bavčević, Nika Rukavina, Fokus Grupa, Ana Hušman, Davor Sanvincenti per la Croazia (a cura di Marinilde Giannandrea e Ksenija Orelj); Giulia Maria Belli, Chiara Bugatti, Enej Gala, Annamaria Maccapani, Francesca Piovesan per il Veneto (a cura di Martino Scavezzon); Dario Agrimi, Sarah Ciracì, Gianmaria Giannetti, Francesca Loprieno, Giuseppe Teofilo per la Puglia (a cura di Antonio Frugis).
La presentazione ha visto la presenza delle autorità istituzionali che hanno reso possibile la fattibilità del progetto di respiro internazionale: Silvia Godelli, Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo, Regione Puglia, Marilena Abbatepaolo, assessore alla P.I. e alla Cultura del Comune di Polignano a Mare, Francesco Palumbo, Direttore di Area – Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, Regione Puglia e il curatore della mostra, Antonio Frugis. Ancora una volta, gli interlocutori hanno sottolineato l’importanza di uno scambio culturale adeguato ai tempi contemporanei, evidenziando l’importanza della parola koinè, classicamente intesa ma sempre attuale, che rinnova lo spirito di appartenenza dei luoghi interessati, uniti da un unico mare, l’Adriatico, che nelle sue numerose sfaccettature abbraccia molteplici realtà artistiche del nostro presente. Nella fotogallery, qualche scatto della mostra in anteprima…

Isabella Battista

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Isabella Battista

Isabella Battista

Classe 1985, Isabella Battista vive a Bari. Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Bari, è giornalista pubblicista dal 2013. Con una forte propensione alla didattica museale e artistica, ha collaborato con diverse istituzioni con progetti per sensibilizzare il…

Scopri di più