Parlare di capitale, nella Capitale, con Paolo Virzì. A Roma, per Il Gioco Serio dell’Arte: nuovo appuntamento con Massimiliano Finazzer Flory e Il Gioco del Lotto

Ovosodo, Ferie d’Agosto, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Il capitale umano… tanti sono i successi che hanno accompagnato la carriera di Paolo Virzì, oggi tra i registi italiani più apprezzati e conosciuti. Volete saperne di più? L’occasione la offre a Roma Il Gioco del Lotto, lunedì 19 gennaio alle 18 a Palazzo […]

Paolo Virzì

Ovosodo, Ferie d’Agosto, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Il capitale umano… tanti sono i successi che hanno accompagnato la carriera di Paolo Virzì, oggi tra i registi italiani più apprezzati e conosciuti. Volete saperne di più? L’occasione la offre a Roma Il Gioco del Lotto, lunedì 19 gennaio alle 18 a Palazzo Barberini, con la edizione 2014/2015 de Il Gioco Serio dell’Arte, l’appuntamento a cura di Massimiliano Finazzer Flory che fa incontrare i protagonisti del mondo della cultura. Il tema dell’edizione in corso, che ha visto al primo appuntamento Spike Lee confrontarsi con l’attore italiano, sono le biografie “di uomini normali e personalità eccezionali, storie di popoli”, si legge.
In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, l’incontro avrà come focus il rapporto tra capitale e cinema, a partire anche dal film diretto da Virzì, Il Capitale Umano. “In Italia”, spiega Finazzer Flory, “ora si denuncia la Mafia Capitale. Che non è il titolo di un film ma un capo d’accusa contro il malaffare. Ma c’è un altro capitale a Roma che, strategicamente collocato nel mondo del cinema, potrebbe fruttare interessi legittimi e utili a favore dell’immagine italiana all’estero. Perché, ad esempio, non pianificare un marketing serio delle nostre straordinarie locations, per stimolare produttori e registi di tutto il mondo a lavorare in Italia, canalizzando verso la nostra industria dello spettacolo dei capitali importanti?”.

Il Gioco Serio dell’Arte 2014 – 2015
Paolo Virzì incontra Massimiliano Finazzer Flory
Lunedì 19 gennaio 2015 – ore 18
Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini
Via Quattro Fontane 13 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.giocodellotto.it

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.