Il curatore è morto? Evviva il curatore. È questo l’argomento del Talk Show che va in scena sul prossimo Artribune Magazine: attenti a non farvelo scappare…

Curatori: ne abbiamo ancora bisogno? Una domanda di grande attualità: alla quale ha fornito uno spunto – non certo decisivo, ma di grande visibilità – il successo di Shit and Die, la mostra torinese curata da Maurizio Cattelan. Qual è lo spazio giusto oggi per la funzione curatoriale? Riesce questa ad adeguarsi al continuo mutare […]

Curatori: ne abbiamo ancora bisogno? Una domanda di grande attualità: alla quale ha fornito uno spunto – non certo decisivo, ma di grande visibilità – il successo di Shit and Die, la mostra torinese curata da Maurizio Cattelan. Qual è lo spazio giusto oggi per la funzione curatoriale? Riesce questa ad adeguarsi al continuo mutare della società aperta e multiculturale, ed alle sempre nuove condizioni economiche? Questioni che prova ad affrontare con sistematicità Talk Show, la seguitissima rubrica di Artribune Magazine, nel numero 23 in preparazione per il debutto ad Arte Fiera. Come? Con il classico giro di domande a un gruppo di addetti ai lavori: da Andrea Lissoni a Luca Massimo Barbero, Vincenzo Trione, Luca Beatrice, Luigi Fassi. “Non sono così sicuro che l’ultimo decennio abbia inferto colpi mortali alla figura del curatore. Penso invero che il flusso straordinario di manifestazioni artistiche abbia semmai selezionato, affinato e indicato tipologie e complessità diverse e “alterità” del semplice ruolo curatoriale di cui ogni microateneo italico ‘insegna’ la magia. Gli artisti, di contro e con felicità, da sempre sottolineano la necessità di un chiaro distinguo tra i ruoli, confermando però l’attenzione alla figura di curatore con cui condividono sempre più il percorso pubblico, quella che un tempo si sarebbe chiamata carriera”. Chi fornisce questa articolata risposta? Per scoprirlo dovrete aspettare di sfogliare le pagine del magazine…

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più