Art Digest: il museo-garage di Dasha e Rem. Gordon Shrigley, candidato concettuale. Non ti sogno più, California

Da Garage Center a Garage Museum. Dasha Zhukova e Rem Koolhaas raccontano gli sviluppi del nuovo centro per l’arte contemporanea che sorgerà a Gorky Park, a Mosca… (wsj.com) Se in Italia gli ingressi ai musei crescono del 42% nel 2014, la Spagna riesce a fare di meglio: + 50%, guidato dalla riapertura del Museo Archeologico […]

Dasha Zhukova

Da Garage Center a Garage Museum. Dasha Zhukova e Rem Koolhaas raccontano gli sviluppi del nuovo centro per l’arte contemporanea che sorgerà a Gorky Park, a Mosca… (wsj.com)

Se in Italia gli ingressi ai musei crescono del 42% nel 2014, la Spagna riesce a fare di meglio: + 50%, guidato dalla riapertura del Museo Archeologico Nazionale e dalle mostre per il centenario di El Greco… (abc.es)

Non ho nulla da offrire se non me stesso“. “Io nasco dalla vostra immaginazione, sono qui per aiutarvi“. Sono solo due dei surreali slogan al suono dei quali l’artista concettuale Gordon Shrigley di candida alle prossime elezioni UK… (theguardian.com)

Ti sogno California. O meglio, ti sognavo: pare finito il miro dell’Eldorado della West Coast. Anche per le arti: il governatore Jerry Brown annuncia per il 2015 tagli al bilancio dell’Arts Council California per 1,1 milioni di dollari… (latimes.com)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.