Made in Italy che si organizza in rete in tempi di crisi. Il design nostrano arriva negli USA grazie a un nuovo portale I maestri

“È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. […] L’ inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita”. Riflessioni sul concetto di crisi scritte da Albert Einstein, citate, negli ultimi tempi, in quanto calzanti all’attuale situazione economica mondiale. Nel sottoinsieme comprendente il Made in […]

È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. […] L’ inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita”. Riflessioni sul concetto di crisi scritte da Albert Einstein, citate, negli ultimi tempi, in quanto calzanti all’attuale situazione economica mondiale. Nel sottoinsieme comprendente il Made in Italy nell’arredamento, nel design e nei prodotti per l’architettura e la finitura d’interni, la crisi è troppo spesso sinonimo di difficoltà e fallimenti, o di chiusura a riccio in politiche di introspezione e riduzione. In questo scenario sono di grande importanza nuove realtà che possano essere di mediazione tra aziende e professionisti, sgravando i primi da grandi oneri inerenti alla diffusione e alla distribuzione del prodotto, supportando i secondi nelle scelte progettuali; e il web, con la creazione e sempre maggior diffusione di portali specifici, è indubbiamente diventato l’intermediario principale.
Un nuovo portale digitale, che ha già riscosso un grandissimo successo, si chiama I Maestri, un nome che allude a quel know how di chi sa fare con le mani e con la testa così tipico del design italiano. La missione? Promuovere nel Nord America – Canada, USA e Messico – il meglio del design di alta qualità del nostro paese, fornendo ad architetti e professionisti del settore un punto di riferimento e soluzioni “chiavi in mano”. La fama, la domanda, le capacità manifatturiere e le tecnologie italiane, oltre ovviamente alla storia del design del nostro paese, hanno un’incredibile eco a livello internazionale, non supportate però dalla penetrazione nel mercato estero che, per quanto riguarda il Nord America, è assolutamente marginale.
È in questo vuoto che si inserisce I Maestri. Le 30 aziende selezionate dal portale in base all’affidabilità commerciale e alle capacità di produzione, sono sostenute anche nella spedizione e nella consegna della merce, cosa solitamente troppo gravosa per una PMI che non riesce a raggiungere mercati lontani, frammentati e complessi. I progettisti d’oltreoceano, d’altro canto, trovando un’offerta ricca e ragionata di aziende eccellenti del nostro paese, possono avere il supporto necessario per ogni tipo di proposta, senza la difficoltà di dover contattare realtà puntiformi e diffuse sul territorio nazionale. Opportunità in tempo di crisi.

Daniele Barosi

https://www.imaestri.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Barosi

Daniele Barosi

Daniele Barosi (Pietrasanta, 1978) è Interior Designer e Home Stager. Laureato e specializzato presso il Politecnico di Milano, dal 2008 collabora attivamente come supporto all’insegnamento all’interno di laboratori, corsi e workshop inerenti al design e all’arte contemporanea. È appassionato di…

Scopri di più