Lo Strillone: proteste su La Repubblica contro la mostra di Vittorio Sgarbi sulla pittura a Bologna. E poi Salvatore Settis, Expo 2015…

Fermate Vittorio Sgarbi! Una petizione di oltre cento intellettuali e storici dell’arte chiede al presidente di Genus Bononiae di desistere dal proposito di affidare al vulcanico critico la mostra che, nel 2015, dovrebbe raccontare la storia della pittura a Bologna dal Medioevo a Morandi. Perché? Sarebbe “priva di disegno storico e della benché minima motivazione […]

Fermate Vittorio Sgarbi! Una petizione di oltre cento intellettuali e storici dell’arte chiede al presidente di Genus Bononiae di desistere dal proposito di affidare al vulcanico critico la mostra che, nel 2015, dovrebbe raccontare la storia della pittura a Bologna dal Medioevo a Morandi. Perché? Sarebbe “priva di disegno storico e della benché minima motivazione scientifica” dicono a La Repubblica.

Macché Singapore, io mi ispiro a Michelangelo! Così Marco Balich risponde alle accuse mosse ieri da Corriere della Sera: il suo Albero della Vita diseganto pr Expo 2015 non è stato copiato dal Supertrees Grove sorto in Estremo Oriente, ma nasce guardando a modelli rinascimentali.
I conti della Scala di Milano su Il Sole 24Ore: due milioni di euro da sponsor privati per garantire la prima del 7 dicembre.  

Grida o non grida? Salvatore Settis si prende una pagina su La Stampa per chiarire se il leggendario Laocoonte dei Musei Vaticani sia scolpito nell’atto di urlare o meno. E finisce per parlarci di Munch.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più