Lo Strillone: Montanari difende la chiusura di Pompei a Natale su Repubblica. E poi Tracey Emin e il giardinaggio, biglietto da nababbi per vedere il Quirinale…

Il British Museum chiude il 24, 25 e 26 dicembre e il Venerdì Santo. Il Metropolitan di New York è chiuso a Natale e Capodanno, oltre che nel giorno del Ringraziamento e il primo giorno di maggio. Per questo Tomaso Montanari dalle colonne di Repubblica difende la chiusura di Pompei nei giorni di Natale, che […]

Quotidiani
Quotidiani

Il British Museum chiude il 24, 25 e 26 dicembre e il Venerdì Santo. Il Metropolitan di New York è chiuso a Natale e Capodanno, oltre che nel giorno del Ringraziamento e il primo giorno di maggio. Per questo Tomaso Montanari dalle colonne di Repubblica difende la chiusura di Pompei nei giorni di Natale, che ha lasciato fuori dai cancelli oltre 5mila turisti imbufaliti. Ma i paralleli fra musei americani e italiani finiscono qui, ci viene da domandare al giornalista? Intanto Pompei resterà chiusa anche a Capodanno, e salgono le polemiche tra ministro e sindacati: le riferisce Il Messaggero.

Lavoro, pittura, scultura, giardinaggio. Questo ciò che Tracey Emin vede per il suo futuro: lo racconta ad Alain Elkann che la intervista su La Stampa. “Che ne penso delle fiere? C’è chi commercia in arte, e chi crede nell’arte”. “Il Quirinale è la casa di tutti gli italiani: è inammissibile che per visitarlo si chieda un biglietto di 10 euro”. Ad aprire un inedito fronte di dibattito è – su Il Fatto Quotidiano – Elvira Savino, deputata di Forza Italia. “Un onere non da poco, non tutti gli italiani possono permetterselo”.

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2014 ha curato, assieme a Fabio De Chirico, la mostra Artsiders, presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. Dal 2011 al 2017 ha fatto parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Monica

    per vedere il Quirinale 10 euro sono un prezzo equo.

    • Massimo Mattioli

      Forse lo sarebbero in un paese normale. Ma quando si pensa che il Quirinale ha un appannaggio forse di 4 volte superiore ad altre presidenze della repubblica europee? Che i dipendenti del Quirinale sono qualcosa come il quintuplo di altre istituzioni simili?