Art Digest: Anish Kapoor Re Sole a Versailles. Adam Sandler, superstar di Hollywood nel 2014. Chagall salva la Metropolitan Opera dal crack

“Ha qualcosa di particolare da dire in questo ambiente“. Chi? Anish Kapoor: sarà l’indiano-inglese il prossimo artista vivente a esporre nella Reggia di Versailles, da giugno a ottobre del 2015… (nytimes.com) La star di Hollywood più pagata del 2014? Adam Sandler, come l’anno precedente: per ogni dollaro pagato a lui gli studios ne hanno ricavati […]

The Sources of Music, di Marc Chagall

Ha qualcosa di particolare da dire in questo ambiente“. Chi? Anish Kapoor: sarà l’indiano-inglese il prossimo artista vivente a esporre nella Reggia di Versailles, da giugno a ottobre del 2015… (nytimes.com)

La star di Hollywood più pagata del 2014? Adam Sandler, come l’anno precedente: per ogni dollaro pagato a lui gli studios ne hanno ricavati 3,2. Secondo sul podio stilato da Forbes è Johnny Depp, terzo Ben Stiller… (lefigaro.fr)

Non sono certo esempi di stabilità, le installazioni – assemblaggi – di Arne Quinze. E infatti quella eretta nella città belga di Mons, capitale europea della cultura 2015, è crollata alla vigilia di Natale… (abc.es)

Una garanzia sulla nostra linea di credito? Vi bastano due Chagall? È nientemeno che la Metropolitan Opera di New York a dover mettere sul piatto della Bank of America i due grandi dipinti, appesi nella sua hall… (dailymail.co.uk)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.