Art Digest: Andy Warhol all’Opera, anzi alla Popera. Che noia, l’arte, se non sciocca più. Schiaparelli, ultimo Faraone d’Egitto

Un po’ opera, un po’ cabaret. Ovvero, una Popera: questo il titolo dello show che l’Opera di Philadelphia dedica ad Andy Warhol: regia di John Jarboe, prima mondiale a settembre 2015… (nytimes.com) L’arte moderna ha esaurito la capacità di scioccare? Domanda semplice, ma ricchissima di significati: se la pone – e la pone al suo […]

Il Tempio di Nefertari

Un po’ opera, un po’ cabaret. Ovvero, una Popera: questo il titolo dello show che l’Opera di Philadelphia dedica ad Andy Warhol: regia di John Jarboe, prima mondiale a settembre 2015… (nytimes.com)

L’arte moderna ha esaurito la capacità di scioccare? Domanda semplice, ma ricchissima di significati: se la pone – e la pone al suo pubblico – la BBC, e fioccano le risposte… (bbc.com)

Due cognomi di prestigio, per una poltrona prestigiosa. La documentarista e scrittrice Hannah Rothschild sarà la prima donna presidente della National Gallery di Londra: succederà all’imprenditore Mark Getty… (theguardian.com)

Il Museo Egizio del Cairo presenta una mostra che commemora il 110° anniversario della scoperta della tomba di Nefertari. Italia protagonista, con la nostra ambasciata che celebra lo scopritore Ernesto Schiaparelli… (eluniversal.com.mx)

CONDIVIDI
Massimo Mattioli
É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.
  • Best art in the world I wont the special box no I have the special box to trash art

  • Bravo grazie prego non c’è di che, ma si figuri , io sono un uomo tutto di un pezzo le piramidi e Andy Warhol mi fanno un baffo anzi due, ora chiudo un occhio , perché io so cose che non posso rivelare per non far cadere definitivamente il mondo dell’arte contemporanea .