Sky Arte Updates: Francesco De Gregori racconta in esclusiva “VivaVoce”, il suo ultimo album. Rimettendo mano, tra blues e rockabilly, ai suoi più grandi successi

Non ama essere definito poeta o cantautore. Ma più semplicemente, in modo definitivo, artista. E come tale Francesco De Gregori ha un concetto del proprio lavoro che sfugge alle logiche di molti tra i suoi colleghi, che vedono nella struttura della canzone una forma predefinita e conclusa. Per lui no, niente affatto: ogni brano è […]

Non ama essere definito poeta o cantautore. Ma più semplicemente, in modo definitivo, artista. E come tale Francesco De Gregori ha un concetto del proprio lavoro che sfugge alle logiche di molti tra i suoi colleghi, che vedono nella struttura della canzone una forma predefinita e conclusa. Per lui no, niente affatto: ogni brano è inciso sulla sabbia, pronto ad essere cancellato e riscritto in modo perpetuo – ogni volta in modo diverso – arricchendosi di dettagli, sfumature, colori; ed altri lasciandoli per strada, in un processo creativo che segue le maree dell’ispirazione e della memoria.
Questo il mood che porta alla pubblicazione del suo ultimo album, VivaVoce, presentato nel corso di un’intervista esclusiva a Sky Arte HD giovedì 20 novembre alle ore 20.15: una trentina i brani del canzoniere di De Gregori ad essere riletti, rivisti, deframmentati e infine ricostruiti come fossero pezzi del tutto nuovi. Partendo da cult come Viva l’Italia, Generale e Buonanotte Fiorellino per arrivare ad avventure più recenti, sullo sfondo di una narrazione che si fa vero e proprio album dei ricordi. Con un saluto, commosso, all’amico Lucio Dalla.
La settimana di Sky Arte HD prosegue venerdì 21 in prima serata con un tesoro prezioso in arrivo dallo scrigno del Biografilm Festival di Bologna, da sempre dedicato al racconto della contemporaneità attraverso soggettive esclusive: con The Unknown known entriamo nella mente di Donald Rumsfeld, potentissimo Segretario della Difesa del governo di George W. Bush, figura chiave per la politica estera degli Stati Uniti degli ultimi quindici anni Sempre venerdì, ma alle 22.55 e in simulcast su Sky Uno, un’altra prima assoluta: sono David Gilmour e Nick Mason in persona a raccontarci nello special Pink Floyd – Il ritorno, la genesi di The Endless River, disco che per la band inglese interrompe un silenzio durato oltre vent’anni.
Ancora musica mercoledì 26 con la terza puntata di Sonic Highways, viaggio nell’America del rock in compagnia dei Foo Fighters di Dave Grohl (questa settimana a Nashville, patria del country); negli States incontriamo anche Carlo Lucarelli e le sue Muse Inquietanti. Lunedì 24 novembre la puntata della serie, dedicata ai grandi misteri dell’arte, che si concentra sulla figura di Jackson Pollock. E sui suoi sospetti rapporti con la CIA…

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più