Sky Arte Updates: Alberto Giacometti in mostra al MAN di Nuoro. E poi la fotografia di Bill Cunningham e Steve Schapiro, Federico Buffa in India…

I suoi referenti formali, i maestri e i modelli che ha scelto di seguire, non hanno nome. Le loro identità si mescolano alla polvere del tempo, confondendosi sotto la patina dei secoli: non Donatello, non Michelangelo, non i grandi nomi dell’Ottocento – da Medardo Rosso a Rodin – ma anonimi scalpellini egizi, misconosciuti artisti-sciamani dell’Africa […]

I suoi referenti formali, i maestri e i modelli che ha scelto di seguire, non hanno nome. Le loro identità si mescolano alla polvere del tempo, confondendosi sotto la patina dei secoli: non Donatello, non Michelangelo, non i grandi nomi dell’Ottocento – da Medardo Rosso a Rodin – ma anonimi scalpellini egizi, misconosciuti artisti-sciamani dell’Africa nera, misteriosi artigiani etruschi sono i padri putativi di uno tra i più grandi scultori del Novecento. Giovedì 27 novembre alle 21.10 Sky Arte HD propone per la serie Grandi Mostre una visita esclusiva all’evento che il MAN di Nuoro dedica ad Alberto Giacometti: una mostra illuminante, che grazie a prestiti in arrivo da alcune tra le più importanti collezioni archeologiche italiane permette di esplicitare con chiarezza il debito dello scultore svizzero con l’antico.
La settimana di Sky Arte HD prosegue venerdì 28 novembre con Bill Cunningham – New York, documentario che ci permette di conoscere in prima persona (e grazie ai cameo di personalità come Anna Wintour e Tom Wolfe) uno tra i fotografi più eccentrici e geniali dell’ultimo mezzo secolo, temuto cronista delle sfilate più esclusive della Grande Mela e testimone privilegiato di eventi imperdibili; un appuntamento bissato domenica 30, in quella che diventa grazie allo special su Steve Schapiro e le sue American Icons una serata interamente dedicata ai maestri della fotografia a stelle e strisce.
Ancora venerdì 28 novembre, ma in seconda serata, tornano le lezioni di cinema di Gianni Canova con i titoli della serie RaroArte, questa settimana giocata su I racconti del cuscino di Peter Greenaway; sabato 29 Federico Buffa ci racconta del suo Viaggio in India, compiuto seguendo lo scorrere di un pallone, mentre lunedì 1 dicembre tornano le Muse Inquietanti di Carlo Lucarelli, inchiesta a episodi che si aggira tra gli irrisolti misteri dell’arte. Mercoledì 3 dicembre ancora rock con i Foo Fighters: prosegue con Sonic Highways il loro percorso nei meandri della musica americana. Un’avventura che, questa volta, li porta in pieno Texas…

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più