Sky Arte Updates: a scuola di cinema con Gianni Canova. Scoprendo il primo Stanley Kubrick e recuperando la stagione surrealista di Luis Buñuel

Prima dei budget faraonici e delle mega produzioni, prima dei cast hollywoodiani e dei riconoscimenti della critica, prima dei red carpet e delle luci dei media. Prima di tutto questo, naturalmente, la dura gavetta: per chiunque, anche per chi sarebbe finito a scrivere la storia del cinema. È Gianni Canova, tra i più acuti critici […]

Prima dei budget faraonici e delle mega produzioni, prima dei cast hollywoodiani e dei riconoscimenti della critica, prima dei red carpet e delle luci dei media. Prima di tutto questo, naturalmente, la dura gavetta: per chiunque, anche per chi sarebbe finito a scrivere la storia del cinema. È Gianni Canova, tra i più acuti critici cinematografici italiani, ad accompagnarci alla scoperta di RaroArte: si aprono gli hard-disk della memoria ed emergono files griffati Stanley Kubrick, Luis Buñuel e Jean Cocteau, colti agli inizi della loro avventura nella settima arte. Appuntamento venerdì 7 novembre dalle 21.10 con una lunga e affascinante maratona che parte dai suoi primissimi film: il lungometraggio Fear and Desire, dolente requisitoria contro l’orrore della guerra; e poi Day of the fight, leggendario corto con cui il regista dimostra la sua grande passione per il pugilato, e The Seaferers. La palla passa in seconda battuta al Buñuel surrealista de Un chien andalou e L’âge d’or e a Jean Cocteau, celebrato con il suo L’aquila a tre teste.
La settimana di Sky Arte HD prosegue lunedì 10 novembre con l’ultima puntata de Le Italie della Moda, serie che ci ha portato a conoscere il mondo del fashion in modo del tutto innovativo, concentrandosi sulle sue radici affondate nel profondo dell’artigianalità. In questo episodio si torna a Firenze, là dive tutto ebbe inizio: eccoci a casa Gucci e Ferragamo, memori della prima sfilata di moda mai tenutasi in Italia – era il 1951 – in quel di Palazzo Pitti.
Il mercoledì è, su Sky Arte, il giorno della musica. Da non perdere il 12 novembre Foo Fighters – Sonic Highways: il leader della band, Dave Grohl, si cimenta come regista di un documentario che vale come who’s who del rock, viaggio on-the road di concerto in concerto all’inseguimento di modelli e miti d’altri tempi.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it
  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più