Radio arte, tra Italia e Germania. Da Zimmerfrei a Isabella Bordoni, nella tre giorni milanese organizzata da O’ una mappatura della creatività che viaggia sull’altro etere

Una tre giorni sulle trasmissioni radiofoniche dedicate all’arte, tra Italia e Germania. Ricerche critiche, desideri, proiezioni e possibili soluzioni in diretta streaming con Radio Papesse. Questo sarà Radiofonica, progetto in arrivo fra il 6 e l’8 novembre a Milano, negli spazi di O’, in via Pastrengo. Oltre alla sessione mattutina riservata solo al lavoro tra […]

Una tre giorni sulle trasmissioni radiofoniche dedicate all’arte, tra Italia e Germania. Ricerche critiche, desideri, proiezioni e possibili soluzioni in diretta streaming con Radio Papesse. Questo sarà Radiofonica, progetto in arrivo fra il 6 e l’8 novembre a Milano, negli spazi di O’, in via Pastrengo. Oltre alla sessione mattutina riservata solo al lavoro tra gli ospiti, le tre giornate di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre si articolano in una serie di incontri, talks, conferenze e presentazioni, dalle 14.30 sino alle 18.00 circa, aperte al pubblico.
Si tratta di momenti di confronto e condivisione di pratiche e saperi tra artisti, produttori, curatori italiani sulle potenzialità della radio arte in tutte le sue nuove forme: sound art sperimentale, documentario di creazione, podcast e network in rete. Accompagna e segue la tre giorni in diretta streaming Radio Papesse che sposta lo studio a Milano, da O’. Con la partecipazione di Marcus Gammel, Elena Biserna, Stefano Perna, Zimmerfrei, Riccardo Fazi, Daria Corrias, Valeria Merlini, Davide Tidoni, Radio Papesse, Isabella Bordoni, Rodolfo Sacchettini, Attila Faravelli, Blauer Hase, Irene Revell, Tiziano Bonini, Leandro Pisano, Stefano Giannotti, Laura Malacart (via Skype conference), Lucia Farinati (via Skype conference), Lorenzo Pavolini, Alessandro Bosetti, Anna Raimondo.
L’obiettivo di questi momenti è quello di mappare in maniera collettiva il panorama della radio arte in Italia, per costruire un discorso in rete proiettato nel tempo. In collaborazione con Goethe-Institut Mailand e con la partecipazione di Marcus Gammel, direttore di Klangkunst a Deutschlandradio Kultur, Radiofonica nasce dal desiderio di fare incontrare artisti, critici, curatori, produttori italiani che si dedicano alla creazione radiofonica: dal documentario d’autore al paesaggio sonoro, dalla sperimentazione musicale o vocale per radio alla fiction, eccetera.

– Ginevra Bria


Dal 6 all’8 novembre 2014

O’
Via Pastrengo 12, Milano
www.on-o.org
www.radiofonica.org

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più