Lo Strillone: Dario Franceschini vuole coprire la platea del Colosseo. La proposta si prende le prime pagine di tutti i quotidiani nazionali

E se il Colosseo facesse… il Colosseo? Una pagina su Corriere della Sera e su La Repubblica (qui con richiamo in prima) per la proposta dell’archeologo Daniele Manacorda, rilanciata a mezzo tweet da Dario Franceschini: ricoprire con una pedana l’arena dell’anfiteatro Flavio, rendendo più chiara ai visitatori com’era la natura originale del monumento e rendendolo […]

E se il Colosseo facesse… il Colosseo? Una pagina su Corriere della Sera e su La Repubblica (qui con richiamo in prima) per la proposta dell’archeologo Daniele Manacorda, rilanciata a mezzo tweet da Dario Franceschini: ricoprire con una pedana l’arena dell’anfiteatro Flavio, rendendo più chiara ai visitatori com’era la natura originale del monumento e rendendolo agibile per eventi e spettacoli. Pollice su da parte di Andrea Carandini e Andrea La Regina, Salvatore Settis grida al sacrilegio.

L’idea tiene banco anche su Il Giornale e su La Stampa, con fotografia in prima pagina dagli archivi Alinari che mostra come fu, fino a poco tempo fa, il Colosseo coperto. E dove irrompe a tutta pagina il video con cui Yuri Ancarani omaggia in occasione di Artissima l’enigmatico Carlo Mollino.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più