Galleria Civica di Trento, il Mart si butta sul design. Nuovi appuntamenti per il progetto lanciato con il Consorzio la Trentina: spazi aperti ai giovani creativi

Nell’ambito degli appuntamenti di Civica Project. Art & Design, la Galleria Civica di Trento, terza sede del Mart, diventa promotrice di talenti emergenti, vetrina di creatività e luogo di incontri legati al design. Il format, ideato nel febbraio 2014 dalla collaborazione fra Mart e Trentino Sviluppo, a cui si aggiunge oggi il Consorzio la Trentina, […]

Nell’ambito degli appuntamenti di Civica Project. Art & Design, la Galleria Civica di Trento, terza sede del Mart, diventa promotrice di talenti emergenti, vetrina di creatività e luogo di incontri legati al design. Il format, ideato nel febbraio 2014 dalla collaborazione fra Mart e Trentino Sviluppo, a cui si aggiunge oggi il Consorzio la Trentina, ha come obiettivo principale quello di promuovere e far conoscere giovani designer: il 5 novembre e il 18 febbraio 2015 Civica Project presenterà alcuni dei designer vincitori delle prime due edizioni del contest A Designer a Day, lanciato nel 2012 in collaborazione con Poli.Design e DesignHub per selezionare prodotti innovativi legati ai temi della sostenibilità ambientale. Ogni incontro sarà preceduto da workshop tematici tenuti dai designer.
Mercoledì 5 novembre – a partire dalle 15 – si svolgerà il workshop Design artigiano. Nuovi ruoli e sistemi del progettare, a cura di Roberta Moretti e Marco Setti, dove saranno indagati i cambiamenti che stanno avvenendo nei processi di produzione, con una riscoperta dell’importanza delle realtà artigiane locali e del ruolo del designer come organizzatore di relazioni, risorse e competenze. Seguiranno poi il workshop Foroofficina – Made in Marche a cura di Lucia Cattalani | FOROOFFICINA, che analizzerà con uno sguardo narrativo il processo di creazione, e la presentazione aperta al pubblico nel bookshop della Galleria Civica.

– Daniele Barosi

Prenotazione obbligatoria [email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Barosi

Daniele Barosi

Daniele Barosi (Pietrasanta, 1978) è Interior Designer e Home Stager. Laureato e specializzato presso il Politecnico di Milano, dal 2008 collabora attivamente come supporto all’insegnamento all’interno di laboratori, corsi e workshop inerenti al design e all’arte contemporanea. È appassionato di…

Scopri di più