Ecco i dodici vincitori del Premio Celeste e del Celeste Prize 2014. A sceglierli tutti gli ottantasei artisti finalisti, ora in mostra all’Assab One di Milano

I dodici vincitori sono stati scelti direttamente dagli artisti finalisti, e a loro sono stati assegnati un totale di 41mila euro di premi in denaro. Inoltre ventotto artisti sono stati selezionati da gallerie e associazioni partner per benefits espositivi nell’anno 2015. Dalle modalità, qualcuno avrà già capito: parliamo del Premio Celeste e del Celeste Prize, […]

I dodici vincitori sono stati scelti direttamente dagli artisti finalisti, e a loro sono stati assegnati un totale di 41mila euro di premi in denaro. Inoltre ventotto artisti sono stati selezionati da gallerie e associazioni partner per benefits espositivi nell’anno 2015. Dalle modalità, qualcuno avrà già capito: parliamo del Premio Celeste e del Celeste Prize, che hanno visto la loro fase conclusiva delle edizioni 2014 durante l’opening della mostra finale presso l’Assab One di Milano. Le opere sono infatti state votate da 86 artisti finalisti, alla presenza dei chief-curators, Lorenzo Benedetti e Elena Sorokina, e dei curatori delle giurie.
Il Premio Celeste – presidente della giuria Lorenzo Benedetti – ha assegnato cinque riconoscimenti, tutti di 4mila euro: il Premio Progetto a Marta Primavera, per l’opera un pò di tutto dal passato al presente; il Premio Pittura & Disegno a Stefano Seraglio, Untitled; il Premio Fotografia & Grafica Digitale ad Andrea Alfano, Androgino; il Premio Video & Animazione a Carlotta Piccinini, Enaction; il Premio Installazione, Scultura & Performance ad Adelaide Cioni, à propos de bacchelli 5. Il Premio del Pubblico – € 500 – è invece andato ad Andrea Ciresola, Composizione per sedia e mollette.
Stesse modalità e cifre – 4mila euro – per il Celeste, Chief-curator Elena Sorokina: Project Prize a Matueusz Sarello, Swell; Painting & Drawing Prize a Emmy Mikelson, Threshold composition no.20; Photography & Digital Graphics Prize a Akos Rajnai, Human visibilità; Video & Animation Prize a Shumona Goel & Shai Heredia, I am Micro; Installation, Sculpture & Performance Prize a Shelbatra Jashari, Writing Piece; Visitors’ Choice Prize – € 500 – ad Anna Gramaccia, Cover me up.

www.premioceleste.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più