Un’icona romantica per “Milano città al bacio”. Il bacio di Francesco Hayez, da Brera ad Expo. Un progetto di comunicazione, tra arte, gastronomia, creatività

Milano? Una città “al bacio”.Fatta di eccellenze, di tesori d’arte e di talenti, di occasioni di sviluppo e di passione. Così si racconta, Milano, anche e soprattutto nei giorni di Expo e in quelli che la conducono all’agognata meta del 2015. E si chiama proprio “Milano città al bacio” il nuovo progetto di comunicazione lanciato […]

Milano? Una città “al bacio”.Fatta di eccellenze, di tesori d’arte e di talenti, di occasioni di sviluppo e di passione. Così si racconta, Milano, anche e soprattutto nei giorni di Expo e in quelli che la conducono all’agognata meta del 2015. E si chiama proprioMilano città al bacio” il nuovo progetto di comunicazione lanciato da un network di imprese meneghine – in collaborazione conlaSoprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Boscolo Etoile Academy – per contribuire ad alimentare l’esprit culturale e internazionale alla base di Expo e della stessa “milanesità”.
Tutto parte dall’iconico Il bacio di Francesco Hayez, dipinto conservato dalla Pinacoteca di Brera, che immortala un impetuoso abbraccio d’amore tra un cavaliere e la sua dama: l’immagine dell’eros romantico in pittura, per eccellenza. Intorno a questo tesoro, simbolo di una delle principali raccolte d’arte cittadine, si svilupperanno una serie di azioni creative pensate per il territorio e portate avanti dalle imprese che aderiscono al progetto.

Milano città al bacio - conferenza per il lancio del progetto

Milano città al bacio – conferenza per il lancio del progetto

Coinvolti gli studenti dell’Accademia di Brera, le cui opere, realizzate a partire dal quadro di Hayez, saranno valorizzate da un pacchetto di mostre itineranti, durante il periodo di Expo, per essere poi vendute all’asta: il ricavato andrà alla Fondazione Casa della Carità di Don Virginio Colmegna.
E non poteva mancare l’elemento food, in accordo col tema della grande Esposizione Universale. Il maestro pasticcere Rossano Boscolo, insieme agli studenti della Etoile Academy, ha ideato un dolce, con tanto di packaging originale, da proporre ai visitatori durante le iniziative della manifestazione: un’interpretazione creativa della tradizione dolciaria milanese. E poi I Sentieri di Milano città al bacio, un calendario di sei eventi – uno per ogni mese di Expo 2015 – connetterà suggestioni musicali, artistiche, gastronomiche, lungo percorsi urbani e culturali.
Tutte le aziende che parteciperanno con eventi ed azioni mirate, entreranno nel circuito di comunicazione dell’iniziativa, ricevendo anche un kit espositivo con i due elementi clou: una riproduzione della tela di Hayez e il dolce “Il Bacio di Milano”, per degustazioni esclusive.

www.milanocittaalbacio.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più