Sky Arte updates: viaggio a Space Metropoliz, laboratorio di co-housing che a Roma vive grazie all’arte di Cesare Pietroiusti, Lucamaleonte, Sten & Lex…

Arrivano dal Perù e dall’Ucraina, da Santo Domingo e dalla Polonia, dall’area del Maghreb e dal Corno d’Africa. Hanno lasciato alle proprie spalle un passato di disperazione, in certi casi l’orrore di conflitti che spesso l’Occidente ignora: e hanno preso possesso dell’ex stabilimento Fiorucci, a Roma, sulla via Prenestina. Uno spazio abbandonato, simbolo della deindustrializzazione; […]

Arrivano dal Perù e dall’Ucraina, da Santo Domingo e dalla Polonia, dall’area del Maghreb e dal Corno d’Africa. Hanno lasciato alle proprie spalle un passato di disperazione, in certi casi l’orrore di conflitti che spesso l’Occidente ignora: e hanno preso possesso dell’ex stabilimento Fiorucci, a Roma, sulla via Prenestina. Uno spazio abbandonato, simbolo della deindustrializzazione; un luogo che ha ripreso a vivere – nelle contraddizioni e nelle tensioni sociali proprie di questi contesti – a seguito dell’occupazione da parte di circa duecento persone afflitte dall’emergenza abitativa. Nuovi poveri, tantissimi immigrati, intere famiglie condannate all’emarginazione. Coinvolte in un ambizioso progetto di attivazione di dinamiche relazionali, culturali, sociali. È Luca Argentero, produttore del film, a presentare giovedì 23 ottobre su Sky Arte HD Space Metropoliz, documentario che racconta il percorso dell’omonimo ambizioso progetto di co-housing che coinvolge, da qualche anno a questa parte, il quartiere di Tor Sapienza.
A lavorare a stretto contatto con la comunità che si è stabilita nel salumificio dismesso, creando integrazione grazie al linguaggio dell’arte, sono alcuni tra i principali interpreti della scena della street art non solo romana – da Sten & Lex ai vari Lucamaleonte e Hogre – ma anche chi come Cesare Pietroiusti utilizza media espressivi completamente diversi.
La settimana di Sky Arte HD prosegue venerdì 24 con Muscle Shoals, docu-film che ci porta grazie ai ricordi di Mick Jagger, Aretha Franklin, Alicia Keys e Keith Richards nel leggendario studio di registrazione, perso nelle campagne dell’Alabama, che ha visto la nascita di alcuni tra i più grandi capolavori del soul e del rock; vena pop, invece per la serata di mercoledì 29 ottobre: è Morgan a introdurre lo special dedicato agli eterni Duran Duran.
Si torna a parlare d’arte, giovedì 30, con il reportage sulla mostra di Hans Memling in scena alle Scuderie del Quirinale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più