Sky Arte updates: Marco Lodola e Plumcake protagonisti al Festival dell’Illustrazione di Pavia. Edizione dedicata al rapporto tra cibo e arte

L’occasione offerta dall’imminente partenza di Expo è più che mai ghiotta. Soprattutto per il capoluogo della provincia più agricola di Lombardia, primo distretto risicolo d’Europa e tra le locomotive della viticoltura non solo regionale. Era inevitabile che il Festival dell’Illustrazione di Pavia, inaugurato in questi giorni e in scena con il suo cartellone di mostre, […]

L’occasione offerta dall’imminente partenza di Expo è più che mai ghiotta. Soprattutto per il capoluogo della provincia più agricola di Lombardia, primo distretto risicolo d’Europa e tra le locomotive della viticoltura non solo regionale. Era inevitabile che il Festival dell’Illustrazione di Pavia, inaugurato in questi giorni e in scena con il suo cartellone di mostre, eventi, workshop e talk fino al prossimo mese di novembre, non affrontasse il tema del cibo, cardine attorno cui ruota l’appuntamento di Milano 2015. La miccia che innesca le scelte di una programmazione così tematizzata arriva da lontano: dalla leggenda che circonda la nascita della mitologica zuppa alla pavese, piatto tipico che – come accade per ogni portata della tradizione italiana – vanta innumerevoli variabili e infinite interpretazioni. Ma una sola mamma e un solo papà: lui il re di Francia Francesco I, sconfitto nelle campagne a nord della città dalle truppe di Carlo V e ormai in fuga; lei la contadina che, vistosi piombare in casa in sovrano in rotta, derelitto e affamato, ha pensato bene di rinfrancarlo con un piatto caldo arrangiato alla bell’e meglio, con ciò che passa il convento.
Una vicenda che fa da filo conduttore della mostra che, nelle sale del Castello Sforzesco, vede all’opera alcune tra le più importanti matite italiane – su tutte quella della padrona di casa Grazia Nidasio – e diverse firme della scena dell’arte contemporanea. Come Marco Lodola e il gruppo Plumcake, che tornano ad esporre nel medesimo contesto dopo aver condiviso alla Biennale di Venezia l’avventura del Nuovo Futurismo: il primo con i bozzetti preparatori per la sua edizione delle celebri tazzine d’artista della illy, Plumcake con una rielaborazione del loro colorato universo pop, animato da totem surreali.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it